Elimina qualsiasi macchia con questa miscela potente: economica e sorprendente!

Potrai eliminare qualsiasi macchia preparando una potente miscela comodamente in casa: contro quelle di sangue, caffè oppure olio, funziona davvero!

Ammettiamolo: a volte eliminare le macchie è una vera sfida, un po’ con noi stessi, un po’ contro il tessuto dei capi che quotidianamente indossiamo. Purtroppo una svista può capitare a tutti, magari mentre mangiamo un gelato, mentre beviamo un caffè al bar oppure semplicemente perché ci tagliamo con un foglio di carta.

macchia miscela potente
Fonte_adobestock

Tra quelle più difficili da eliminare rientrano appunto quelle di caffè, sangue e grasso in genere come burro e olio. Nonostante le nostre nonne ci abbiamo insegnato alcuni vecchi rimedi, a volte questi ultimi non sembrano funzionare, pertanto bisogna armarsi di pazienza e seguire alcuni trucchetti, tutti collaudati e molto economici.

Con pochi euro infatti potremo creare una miscela potente ed efficace che farà sparire già solo dopo la prima applicazione anche lo sporco più ostinato! Non ci credete? Scopriamo insieme cosa oggi Curiosauro può insegnarvi, rimarrete senza parole

Elimina qualsiasi tipo di macchia preparando una semplice miscela: potente ed efficace!

Può sembrare strana l’idea che una semplice miscela universale possa eliminare qualsiasi macchia, non trovate? Potremmo anche ricorrere al classico sgrassatore al sapone di Marsiglia, da sempre utilizzato per le pulizie domestiche, ma in realtà non è così. Ovviamente la miscela andrà personalizzata in base al tipo di macchia, ma vi saranno 2 ingredienti base per ogni tipo di sporco. Se siete ancora più confusi di prima non vi resta che proseguire la lettura!

macchia miscela potente
Fonte_adobestock
  • Macchie di caffè: tra le macchie più difficili da eliminare, quella di caffè forse è la meno aggressiva, anche se tende comunque a rimanere all’interno delle fibre dei tessuti. Rispetto a quelle che vedremo in seguito però, possono essere eliminate con estrema facilità. Iniziamo preparando una miscela di aceto e bicarbonato, dovremo ottenere una sorta di pasta cremosa da spalmare sulla zona interessata. Lasciamo agire per circa 30 minuti per poi risciacquare sotto acqua corrente e procedere con un consueto lavaggio in lavatrice. Voilà, macchia di caffè sparita!
  • Macchie di olio: quelle di olio e sangue sono decisamente le più difficili da trattare poiché nell’immediato le fibre tendono a trattenerli. Ma non è detta l’ultima parola. Creiamo la miscela di aceto e bicarbonato come riportato sopra, aggiungiamo a quest’ultima 1 cucchiaio di sapone per piatti e mescoliamo tutti gli ingredienti a dovere. Per le macchie di olio quindi, spalmiamo sulla zona interessata la soluzione tenendo in posa per almeno 1 ora. Risciacquiamo sotto acqua corrente per poi procedere con il lavaggio in lavatrice. L’olio sarà solo un lontano ricordo!
  • Macchie di sangue: le macchie di sangue sono tra le più ostiche da trattare, ma non bisogna demoralizzarsi. Se è fresco, tamponiamo con un batuffolo di cotone il tessuto evitando di strofinare per poi distribuire un’abbondante dose di di bicarbonato sulla zona macchiata. Appiattiamo leggermente in modo che quest’ultimo possa assorbire il sangue. Lasciamo in posa per una notte intera, dopodiché aggiungiamo dell’aceto di vino e proseguiamo tenendo in posa per altre 2 ore. Non ci resta che risciacquare. Per il sangue vecchio invece, il miglior metodo è l’utilizzo dell’alcol etilico rosa, versiamolo sul sangue e lasciamo che le fibre possano rilasciare lo sporco per poi lavare il capo con acqua molto fredda!
Impostazioni privacy