La ricetta italiana che manda su di giri gli americani viene celebrata dal New York Times

Gli americani amano molto il cibo italiano e ne decantano le lodi. Ora anche il New York Times celebra un piatto di casa nostra che, a quanto pare, manda su di giri gli statunitensi. Scopriamo di cosa si tratta.

È una ricetta romana quella di cui si decantano le lodi nel New York Times, un piatto a cui in molti non avremmo pensato ma che pare mandi in visibilio gli americani. Cosa avrà determinato una scelta del genere?

New York Times – fonte web – curiosauro.it

Stiamo parlando dei rigatoni alla zozzona, un piatto che il giornale americano definisce godurioso! Non sono molto conosciuti perché riguardano la tradizione laziale, ma sono stati scelti perché ritenuti interessanti. Il New York Times presenta questa ricetta italiana in un articolo e in un post sulla pagina Instagram NytCooking che conta oltre 3,5 milioni di follower. Qui, di solito, vengono pubblicate le ricette più interessanti dei cinque continenti. La pasta alla zozzona è stata scelta per il fatto che è una ricetta povera nata, infatti, per consentire di consumare tutti gli avanzi di cibo. Gli ingredienti principali sono il pecorino romano, tuorli, guanciale, salsiccia e pomodorini, ma ce ne sono altri da poter mettere.

Il New York times ama la pasta alla zozzona

Ma perché viene definita alla zozzona? In questo caso il significato cambia perché non si intende qualcosa di sporco (o zozzo), bensì  qualcosa di ricco, robusto e godurioso, come nel caso della pasta alla zozzona. Come si prepara un piatto del genere? Ce lo spiega dalle pagine del New York Times Anna Francese Gass, autrice di libri da cucina con oltre 106 mila followers. 

Pasta alla zozzona – fonte web – curiosauro.it

Innanzitutto, bisogna mettere a scaldare l’olio di oliva in una padella ampia e profonda a fuoco medio basso. Poi si aggiunge il guanciale che rimarrà fino a fine cottura affinché rilasci tutto il grasso e diventi croccante. Una volta avvenuto ciò, si toglie e si mette da parte. Il grasso e l’olio dovranno essere trasferiti in una ciotola, anche se una parte dovrà rimanere nella padella e fatta stufare con una cipolla per circa un minuto. A questo punto si verseranno la salsiccia e il sale, il concentrato di pomodoro, i pomodorini e tutto andrà sfumato con del vino. Da ultimo si metterà anche l’uovo: i suoi tuorli andranno prima però mescolati e amalgamati con del formaggio, pepe e un cucchiaio di guanciale. Ecco tutto quello che vi serve sapere per preparare un’ottima pasta alla zozzona, da gustare possibilmente in compagnia.

Impostazioni privacy