Apple e il grande annuncio: stavolta si è superata, la ‘mela’ sferra il colpo da 100

Malgrado il periodo, Apple è pronta a stupire ancora una volta, alzando l’asticella come mai aveva fatto prima d’ora. Ma cosa ha in mente la grande mela di Cupertino?

Nonostante la crisi, non possiamo di certo dire che Apple si sia scoraggiata. L’azienda, infatti, si sta preparando alla sua usuale presentazione della nuova gamma di prodotti iPhone, come tradizione vuole. Eppure, come riportato da Mark Gurman – giornalista di Bloomberg – questo settembre dovremo prepararci anche a una grossa novità in arrivo.

Apple
Fonte: Facebook

Di solito, infatti, la presentazione avviene nella prima metà di settembre, indicativamente tra il 10 e il 15 del mese. Quest’anno, però, potrebbe non essere così. Il lancio della nuova gamma di prodotti, infatti, è previsto per mercoledì 7 settembre, un anticipo questo che in realtà è sintomatico della salute della stessa Apple.

Una delle ultime “scaramucce” diplomatiche, infatti, ha visto contrapposte Cina e Taiwan, che aveva fatto temere agli Stati Uniti ritardi sulle forniture. L’unico ritardo resta al momento, quindi, solo quello del 2020, quando la presentazione avvenne solo il 13 ottobre a causa della pandemia. Stando però alle ultime indiscrezioni, l’arrivo dei nuovi iPhone 14 nei negozi è previsto per il 16 settembre. Ma quali novità ci attendono?

Apple e iPhone 14: tutto quello che c’è da sapere

Erano molti i rumor che anticipavano le caratteristiche del nuovo iPhone e Mark Gurman ha dato conferma che molti fossero effettivamente corretti. Ma ricapitoliamo le caratteristiche del nuovo ammiraglio di casa Apple.

iPhone 14
Fonte: Canva

Il nuovo iPhone 14 avrà una diagonale di ben 6,1 pollici, nella versione standard, mentre un secondo modello, più ampio, raggiugerà i 6,7 pollici. Per iPhone è la prima volta che un modello base raggiunge una dimensione tale, in entrambi i casi occuperà un bel po’ di spazio. Forse proprio a causa di questo “sforzo” costruttivo, iPhone 14 non avrà una versione “mini”. Insomma, quest’anno in Apple le dimensioni contano eccome.

Dalle dimensioni passiamo alle caratteristiche tecniche, per i più smanettoni ed esperti del settore però potrebbero non esserci grandi novità. Entrambi i modelli di iPhone 14 monteranno l’A15 Bionic, il chipset della generazione precedente, prestazioni e scocca quindi saranno molto simili all’iPhone 13. Apple ha riservato poche migliorie ai modelli base, riservando tutte le novità alla gamma “pro”, che presenteranno un chip migliorato. Grandi manovre anche per quello che riguarda la fotocamera, che passera da 12 Megapixel, formato tradizionale di Apple a ben 48 Megapixel. Una precisione grafica di ben 4 volte superiore ai modelli prevedenti, accompagna anche da un sistema di codifica delle immagini, si spera, all’altezza.

Ultima chicca per gli amanti delle linee pulite, il modello “Pro” dirà addio al notch, la tacca ribassata del display. Verrà sostituito da un più semplice punto-e-tratto, integrato nello schermo, che manterrà le funzioni classiche, come il FaceID. Tutti i modelli di iPhone 14 avranno inoltre iOS 16 come sistema operativo, che introdurrà diverse novità, come la modalità lockdown.

Arriviamo però alle note dolenti, pur non apportando grandi modifiche ai modelli base, Apple ha deciso di proporli con dei prezzi maggiorati. Il top di gamma così, il modello “Pro”, arriverà a costare circa il 15% in più, con un costo che potrebbe superare i 2.100 euro.

Impostazioni privacy