La dieta piu’ in voga dell’estate è una bufala unica, anzi: è molto pericolosa per la salute

Con l’estate molto spesso nascono nuove mode alimentari che spesso possono risultare pericolose. Come questa nuova dieta, che è risultata essere una bufala molto dannosa per la salute. Se la conoscete evitatela del tutto!

Ogni estate, come spesso accade, nascono nuove diete miracolose che promettono risultati immediati e concreti. Niente di più sbagliato e niente di più pericoloso in certi casi. Come quello di quest’ultima trovata estiva che ha già causato problemi a chi l’ha provata.

La nuova dieta dell’estate è una bufala – getty – curiosauro.it

L’ultima moda che si sta diffondendo sarebbe quella della dieta che prevede di mangiare ghiaccio: facile, veloce ma decisamente pericolosa. La dottoressa Elena Casiraghi, laureata in scienze motorie nonché autrice di diversi libri su dieta e alimentazione, spiega gli effetti dannosi di nutrirsi in questo modo.

“Il ghiaccio e i cibi ghiacciati in generale accelerano il metabolismo, facendo bruciare più calorie di quelle assunte. Danno la sensazione di poter dimagrire velocemente e, all’apparenza, senza sforzi. Una dieta sbagliatissima e farlocca perché così non è, e i danni possono essere gravi”.

È, infatti, quando si avvicinano i mesi caldi dell’anno che i tanti illusi cercano il rimedio semplice per perdere i chili accumulati durante i mesi invernali. E, per raggiungere il loro obiettivo, seguono le mode più disparate e… pericolose.

La dieta del ghiaccio? Una vera e propria bufala

Questa dieta risale a 10 anni fa, quando il dottor Brian C. Weiner la sperimentò su sé stesso per la prima volta. Il suo fu un dimagrimento non indifferente, coadiuvato comunque anche da un’intensa attività fisica. La tesi su cui si basa questo modo di alimentarsi è semplice: ingerendo ghiaccio o cibi ghiacciati, l’organismo è costretto a consumare un plus di energia per ristabilire la temperatura corporea a valori normali, quindi brucia più calorie.

La dieta del ghiaccio – getty – curiosauro.it

La dottoressa Casiraghi afferma che questa dieta è molto pericolosa, oltre che farlocca, come lo sono del resto tutte le diete fai da te. Tutto questo processo si basa sul meccanismo della termogenesi, che fa in modo che il nostro organismo mantenga sempre una temperatura costante e regolare a seconda delle stagioni.

In questo caso se immettiamo sostanze fredde nel nostro organismo, soprattutto il ghiaccio, abbassiamo repentinamente la nostra temperatura interna e il corpo si trova in uno stato di stress, vedendosi costretto a doverla ristabilire, portando l’organismo a consumare più energia proprio per fare ciò. Il meccanismo esiste, certo, ma non lo ritengo una strategia valida per il dimagrimento, al punto che di questa dieta se ne parla da circa 10 anni ma la scienza medica non l’ha mai presa in considerazione”.

Quali sono le conseguenze di una dieta del genere?

Una dieta del genere ha poco senso perché se da un lato permette al nostro organismo di bruciare calorie, dall’altro non va mai a intaccare i grassi, quelli che invece dovrebbero essere eliminati per dimagrire davvero. Oltre a questo, come spiega sempre la dottoressa Casiraghi, la dieta del ghiaccio può causare veri e propri problemi, come:

  1. Disturbi alla mucose dello stomaco e dell’intestino.
  2. Modifica della flora intestinale.
  3. Shock termico per via della differenza di temperatura tra il corpo e il ghiaccio, soprattutto in questo periodo.
  4. Congestione.
  5. Collasso.

La dottoressa Casiraghi consiglia, quindi, di non seguire diete del genere ma di mantenere un regime alimentare bilanciato coadiuvato da una costante attività fisica. Il dimagrimento facile non esiste, e il cibo deve essere visto come un piacere e una gioia, non come una cosa che bisogna evitare a tutti i costi.

Effetti negativi della dieta del ghiaccio – getty – curiosauro.it
Impostazioni privacy