Il piatto più gettonato dell’estate in realtà fa male: scopriamo se è davvero così

Un piatto che nessuno poteva immaginare facesse male, eppure è così. Sempre stato un simbolo della stagione estiva, se abbinato con cibi sbagliati può creare dei problemi. Vediamo quali.

È un piatto amatissimo per la sua freschezza e semplicità ma, secondo gli esperti, andrebbe evitato in abbinamento con certi cibi. Bisogna quindi fare attenzione e seguire i consigli giusti per evitare di star male.

Cibo estivo – (pixabay) – curiosauro.it

Con il caldo la voglia di stare davanti ai fornelli per molti di noi diminuisce. La soluzione più immediata per placare la fame è quella di preparare piatti veloci, freschi e spesso già pronti. Tra questi la scelta più diffusa è quella del prosciutto con il melone, oltre alle immancabili paste fredde o insalate di riso (che comunque vanno prima sempre cucinate n.d.r.). In effetti è difficile rinunciare a un piatto così rapido da preparare, fresco e fruibile ovunque, per questo viene proposto anche da molti ristoranti durante la stagione estiva. Le origini del piatto prosciutto e melone sono antiche, risalgono esattamente al 100/200 dopo Cristo, quando medici romani come Galeno di Pergamo avanzarono una teoria secondo la quale alimenti con caratteristiche opposte garantissero equilibrio al nostro organismo. In poche parole il prosciutto, cibo caldo e secco, con il melone, freddo e umido, rappresentavano una summa perfetta di bilanciamento.

Estate, c’è un piatto buono ma sconsigliato

Eh sì, la verità sembra essere questa, perché secondo alcuni studi l’abbinamento tra il prosciutto e il melone non sarebbe dei più adatti. Infatti, il sodio contenuto nel prosciutto annullerebbe gli effetti benefici del potassio nel melone, rendendo l’accoppiata gastronomica più estiva che c’è non così salutare o light come si potrebbe credere. In linea generale, quindi, sarebbe un’abbinamento sconsigliato anche se, preso nelle giuste quantità, non sarebbe così da demonizzare.

Prosciutto e melone, l’abbinamento dell’estate – (pixabay) – curiosauro.it

La dottoressa Manzi, nutrizionista e ideatrice del metodo Cucina Evolution, prova a spiegarci quale è il problema che può dare questo abbinamento:

“… il prosciutto andrebbe a distruggere i valori nutritivi del melone, a causa soprattutto della quantità di sale che contiene. Il frutto, infatti, è ricco di acqua, carotenoidi, antiossidanti e vitamina C che, accostati al prosciutto, perderebbero la loro valenza nutritiva. Comunque sia, niente allarmismi, perché se presi nelle giuste quantità possono essere consumati senza problemi. Si parla di 50 grammi di prosciutto e di 100/150 grammi di melone.”

L’importante, continua la dottoressa, è mangiare cibi equilibrati perché anche un’insalatona piena di olive, capperi e sottaceti, condita con sale può risultare più dannosa di un semplice piatto di prosciutto e melone. La cosa migliore è sempre preferire verdure di stagione fresche e cucinate da noi. Tra i cibi e gli abbinamenti consigliati per l’estate, la dott.ssa Manzi parla anche di:

  1. Bresaola e parmigiano, elementi ricchi di sodio.
  2. La melanzana, ricca di fibre.
  3. La caprese, abbinata a verdure, in quantità limitate.
Impostazioni privacy