Diarrea improvvisa? Ecco come poter affrontare il problema immediatamente

La diarrea non è un qualcosa di piacevole, sembra una frase stupida, ma non lo è. Tutto bene sino a quando all’improvviso non si presenta il problema, che può davvero essere imbarazzante. Può insomma rendere vulnerabili, spossare e avvilire. Il costante stimolo di andare in bagno può rovinare un giorno speciale, per non dire una vacanza intera, le tanto agognate ferie. Ma affrontare il problema si può eccome…

Almeno una volta nella vita si sperimenta la fastidiosa diarrea, lo stimolo impellente e intrattenibile di dover correre in bagno. Non è per nulla piacevole e l’imbarazzo può prendere il sopravvento. Inoltre si tratta di un fastidio che può debilitare molto il fisico, soprattutto in estate. Un classico? La diarrea fa visita al mare, non resta che affrontare questo mostro fastidioso…

Diarrea improvvisa? Ecco come poter affrontare il problema immediatamente- curiosauro.it- 190722
Diarrea improvvisa? Ecco come poter affrontare il problema immediatamente(pixabay)- curiosauro.it

Ciò che va evitato…

La necessità di andare più volte, se non di continuo, in bagno è davvero frustrante. le feci dalla consistenza liquida possono portare a tutta una serie di disturbi che si innescano a catena, come irritazioni e spossatezza, nonché disidratazione. Bisogna rivolgersi ad uno specialista per poter sconfiggere il problema nel più breve tempo possibile, ma qualcosa si può anche attraverso una corretta, sana e bilanciata alimentazione. Alcuni cibi, infatti, hanno un grosso potere contro la diarrea. A differenza di altri (come latticini, burro e dolciumi).

Diarrea: ecco come affrontare il problema con una sana alimentazione

Diarrea improvvisa? Ecco come poter affrontare il problema immediatamente- curiosauro.it- 190722
Diarrea improvvisa? Ecco come poter affrontare il problema immediatamente(pixabay)- curiosauro.it

Affrontare la diarrea si può, soprattutto attraverso il cibo. Gli alimenti da prediligere sono quelli dalle proprietà astringenti, in grado insomma di favorire feci più dense che, in caso di diarrea, sono molto liquide. Innanzitutto bisogna mantenersi molto idratati, non solo con acqua. C’è la possibilità, infatti, di consumare anche tisane e tè (dalle proprietà astringenti). Per quanto riguarda il cibo, bisogna prediligere, anche in questo caso, la frutta e la verdura. Quest’ultima andrebbe consumata cruda o al vapore, non fritta o insieme ad altri alimenti grassi. Gli alimenti a base di farine poco lavorate sono da prediligere perché apportano un maggiore quantitativo di fibre, nemiche della diarrea. Per il resto, bisogna mantenere il corpo pulito, attraverso una accurata igiene. Questo per evitare di ulteriormente contaminarsi, essendo la diarrea causata da un’infezione virale prettamente da contatto di oggetti o ingerimento di cibo contaminato.

Impostazioni privacy