Sesso | Perché dopo un rapporto si piange di gioia o angoscia

Noi esseri umani tendiamo ad associare a ciò che viene ritenuto piacevole solo sensazioni positive. Ma non sempre è così, non bisogna essere chiusi in generale e soprattutto quando si tratta di sesso.

La sessualità è un aspetto davvero fondamentale della vita, ci basti pensare al come siamo venuti al mondo, in seguito a quale processo insomma. E se dopo un rapporto si piange, che male c’é?

Sesso e disperazione: quando dopo un rapporto si piange e non c'è nulla di male- curiosauro.it- 1807
Sesso e disperazione: quando dopo un rapporto si piange e non c’è nulla di male(pixabay)- curiosauro.it

Ci sono stati degli studi, innumerevoli studi sulle reazioni dopo il sesso delle persone. Non tutti vivono la sessualità allo stesso modo, le persone non sono tutte uguali. C’è chi reagisce con enfasi, chi sembra non provare emozioni e chi addirittura piange immediatamente dopo un rapporto sessuale…

Il sesso e le sue conseguenze che incidono sul benessere fisico e mentale

Una situazione assolutamente comune e normale. A studiarla un team di esperti dell’Università del Maryland Medical Center e l’Università George Washington. I numeri parlano chiaro; piangere dopo il sesso non cosa così strana o che interessa poche persone. Quasi il 50% delle donne intervistate ha esplicitato di aver provato l’esperienza di piangere dopo il sesso almeno una volta nella propria vita. Addirittura a 5 persone su 100 è capitata questa situazione nell’ultimo mese.

Dopo l’orgasmo si piange e non è poi così remota la possibilità di provare questa emozione

Sesso e disperazione: quando dopo un rapporto si piange e non c'è nulla di male- curiosauro.it- 1807
Sesso e disperazione: quando dopo un rapporto si piange e non c’è nulla di male(pixabay)- curiosauro.it

La causa sarebbe da ricercarsi nelle reazioni che provocano gli ormoni dopo un rapporto sessuale. In seguito al sesso l’ossitocina insieme alle endorfine calano drasticamente. Insomma dopo un picco in alto un vero e proprio calo degli ormoni della felicità. Ciò comporta un subbuglio di emozioni e di reazioni che fanno calare l’umore e rendono momentaneamente debole l’organismo. Questo soprattutto dopo un orgasmo, un’emozione molto forte non sempre facile da gestire. Quindi se capita di piangere dopo il sesso: non c’è nulla che non va, lo dice anche la scienza-

Impostazioni privacy