Purificare il sangue per migliorare la propria salute | Si fa così

Il sangue contiene tante sostanze benefiche per l’organismo, ma porta con sé anche un mucchio di tossine. Quindi purificare il sangue significa innanzitutto eliminare dal flusso circolatorio scorie metaboliche e particelle tossiche che possono inquinare l’organismo e dare origine a disagi e malattie.

Un sangue pulito può aiutarci a tenere sotto controllo allergie, cefalee, disturbi intestinali, sfoghi cutanei e disordini epatici. In più può rendere il nostro organismo più efficiente in ogni sua funzione. Ovviamente il nostro corpo cerca in ogni momento di purificare il plasma con meccanismi interni. Cioè tramite il fegato e i reni. Ma il nostro comportamento può fare molto…

Sangue - www.curiosauro.it
Sangue: un tesoro prezioso da curare (wikipedia) – www.curiosauro.it

Come purificare il sangue e stare meglio

La prima cosa da fare per purificare il sangue è alimentarsi bene. Una dieta varia e ricca di frutta e verdura è fondamentale per aiutare il fegato nella sua azione di filtro. Poi è necessario idratarsi correttamente, per aiutare i reni. Quindi veniamo ai consigli più specifici… Sapevate per esempio che consumare grassi è un toccasana per l’organismo? Stiamo parlando dell’omega-3 e dell’omega 6. In generale è consigliato assumere una buona quantità di grassi insaturi, polinsaturi e monoinsaturi. Fonti preziose di questi nutrienti sono il pesce azzurro, l’olio d’oliva, il pistacchio, l’avocado, le noci, il cocco, i semi di lino e di chia.

Per purificare il sangue è poi bene assumere tante vitamine. In questo senso gli agrumi sono alimenti speciali che agiscono come disintossicanti e disinfettanti. Altro prezioso alleato per purificare il nostro sangue è l’aglio, che contiene zolfo, un minerale essenziale che aiuta il corpo a eliminare le tossine. E poi stimola il fegato a produrre enzimi disintossicanti.

Tre alimenti fondamentali per pulire le vie circolatorie

Acqua e limone - www.curiosauro.it
Acqua e limone per purificarsi. Funziona davvero? (Pixabay) – www.curiosauro.it

Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua e limone può stimolare il liscio di enzimi funzionale a convertire le sostanze di scarto in materie solubili e facili da espellere tramite le urine. Bisogna però berne con moderazione e non farlo in modo continuato. Il limone può infatti rendere il nostro ph troppo alcalino. Altro alimento importante sono le mele. Frutti pieni di vitamine, minerali, fibre e sostanze purificanti. Tutti nutrienti che aiutano il fegato e i reni. In più le pectine contenute nelle mele riescono a eliminare dal corpo i metalli pesanti.

Il succo di mirtillo rosso puro è un formidabile alimento detox per tutto l’organismo e in particolare per il sangue. Berne una buona quantità durante il giorno può quindi eliminare molte tossine dal nostro corpo. Anche la liquirizia ha un potere simile, ma alza molto la pressione ed è più pericolosa.

Impostazioni privacy