Mal di schiena, un dramma che non dà scampo: la soluzione definitiva c’è

Chi di noi non ha mai sofferto di mal di schiena in vita sua alzi la mano. Sì, perché questo problema tocca un po’ tutti e può diventare un dramma se non curato adeguatamente. Ma esiste una soluzione definitiva? Scopriamolo insieme.

Il mal di schiena può dipendere da mille fattori diversi, e viene trattato in maniera differente anche in base al punto dove si sviluppa. Una cura risolutiva sembra esserci ma…

Il dilemma del mal di schiena – (ryakos) – curiosauro.it

Il dilemma del mal di schiena

Il mal di schiena può dipendere da molti fattori come:

  1. Condizioni fisiologiche spesso legate all’età.
  2. Dal ciclo mestruale.
  3. Da condizioni ambientali avverse.
  4. Da una postura scorretta.
  5. Da un’attività fisica sbagliata, dove la schiena viene sovraccaricata eccessivamente (come nel sollevamento pesi, palestra o ciclismo).

Questa problematica può, però, essere legata anche a situazioni più gravi soprattutto quando si tratta di un dolore acuto e persistente. In questo caso è doveroso rivolgersi ad uno specialista. Il mal di schiena viene classificato a seconda proprio della durata del dolore. Abbiamo in questo caso:

  1. Quello acuto, che dura meno di 6 settimane.
  2. Il sub-acuto, che può durare fino a tre mesi.
  3. Il mal di schiena cronico, che supera le 12 settimane.

Chi soffre di questo problema spesso gode del massimo beneficio facendo ricorso a un trattamento adeguato quale il massaggio. La terapia del massaggio si rivela perfetta per alleviare il dolore, rilassare i muscoli e donare un senso di benessere prolungato nel tempo.

Massaggi per risolvere il problema – (endu) – curiosauro.it

Un massaggio può risolvere?

Il massaggio può sicuramente portare grande beneficio su più fronti, a meno che il mal di schiena non riguardi patologie più gravi (spesso, per esempio, il dolore alla schiena nasconde la presenza di tumori, come quello al pancreas n.d.r.). Ci si può affidare a soluzioni diverse quali il massaggio tradizionale svedese, il massaggio thailandese, o la digitopressione, da scegliersi con cura, sfruttando i consigli dei terapeuti.

Le diverse soluzioni differiscono per la tipologia di manualità utilizzata, indicata per parti specifiche del corpo e particolari problematiche, in grado di incidere sul dolore localizzato oppure donare un beneficio diffuso. Anche la riflessologia plantare può essere una tecnica alternativa utile per chi ha mal di schiena, e coinvolge la zona dei piedi e delle mani. Ogni zona del piede, infatti, corrisponde di riflesso a un’area specifica del corpo. Per agire sul mal di schiena si deve intervenire sulla linea marginale che corrisponde alla colonna vertebrale. Quindi… a voi la scelta del massaggio che sentite più nelle vostre corde.

Impostazioni privacy