Vabbing | La verità sull’ultima sconvolgente moda di TikTok

Che cosa significa vabbing? Si tratta di una tendenza di cui parlano milioni di utenti su TikTok. Ha a che fare con una pratica di seduzione connessa all’osmolagnia, cioè alla diffusione di odori intimi per attrarre un partner sessuale. Abbiamo di certo a che fare con una paraphilia. O con un fraintendimento del potere dei canali olfattivi nel quadro della stimolazione erotica umana.

Di sicuro gli odori hanno un ruolo importante nella seduzione e nel sesso. Ma, al contrario di molti animali, l’uomo non usa secrezioni ghiandolari per attrarre il suo partner. Ciononostante, su TikTok, un sacco di ragazze consigliano di utilizzare come profumo i propri umori vaginali.

Vabbing - www.curiosauro.it
Pronti? Ora vi spieghiamo che cos’è il vabbing… (ECOSY/Shutterstock) – www.curiosauro.it

Vabbing: agli utenti di TikTok piace usare le secrezioni vaginali come profumo

Gli utenti TikTok si lasciano trascinare da strane mode, e rendono popolari tendenze assurde. Più una pratica è strana e ridicola, e più ha successo: funziona più o meno così. E l’ultima moda si chiama vabbing. Si tratta di una strategia con cui attirare potenziali partner. Fondamentalmente, si tratta di “profumarsi” con umori intimi. Raccogliere cioè del liquido vaginale con le dita e poi impregnarsi il collo, i polsi e le orecchie di tale fragranza.

Pare che la pratica sia conosciuta e sfruttata da un po’ di anni nella sottocultura fetish, soprattutto fra gli scambisti. Ora però l’hashtag vabbing ha invaso TikTok e ha ottenuto decine di migliaia di visualizzazioni. Alcuni utenti hanno già condiviso le loro esperienze, giurando che la pratica funziona al cento per cento. “Ho fatto vabbing, e mi sono avvicinata al bar. Un ragazzo si è girato e mi ha offerto due drink e poi mi ha fatto un regalo…“, racconta un’utente. “Si tratta di tamponare il succo vaginale sul collo, come un profumo”, ha spiegato Shan Boodram, che secondo alcuni commentatori è la sessuologa che ha dato inizio al trend.

La risposta scientifica al trend

Vabbing - www.curiosauro.it
La sessuologa Shan Boodram mostra come si pratica il vabbing (captured) – www.curiosauro.it

Funziona davvero? La scienza crede che i feromoni (la sostanza secreta da un animale) possano avere un qualche peso nell’attrazione sessuale umana. Ma nessuno studio ha mai riscontrato che l’odore dei liquidi vaginali possa essere afrodisiaco o attrattivo per il maschio. Per di più l’odore degli umori vaginali è un effluvio critico. Spesse volte non è piacevole.

Innanzitutto, nell’uomo l’organo di percezione degli odori che agiscono da ferormoni non è ben sviluppato. Almeno non è così grande e specializzato come nei topi e nei cani. E poi, come abbiamo spiegato, gli umori viscerali della vagina sono spesso poco piacevoli, per via della flora batterica e della contaminazione dell’urina. Quindi non è così facile immaginarsi il vabbing come un’arma segreta irresistibile per coinvolgere il partner.

Impostazioni privacy