Materassi: pericolo per la salute dei bambini, bisogna fare molta attenzione

Non è semplice scegliere il materasso giusto per gli adulti, figuriamoci per i più piccini. I materassi sono davvero importanti per il nostro benessere, visto che passiamo lì le ore del riposo. Per i nostri bambini può essere davvero deleterio sceglierne uno sbagliato…

Il riposo di tutti è sacro e fondamentale per stare perfettamente in salute. Particolare attenzione bisogna porre ai più piccini che sono davvero delicati. A loro deve essere assicurato il massimo del confort. Bisogna insomma che i materassi abbiamo le giuste dimensioni, ergonomia, materiale e non solo…

Materassi: pericolo per la salute dei bambini, bisogna fare molta attenzione- curiosauro.it- 140722
Materassi: pericolo per la salute dei bambini, bisogna fare molta attenzione- curiosauro.it

Giusto confort per un’ottima sicurezza…

Il rischio connesso alla scelta di un materasso non adatto ai più piccoli è quello del soffocamento. Per questo la rivista tedesca Öko-Test ha messo al vaglio 15 materassi destinati ai più piccini. Purtroppo di questi 15 ben 6 sono stati giudicati male. Troppo morbidi e con elementi pericolosi a rischio distacco. Quasi la maggior parte dei campioni non sono a norma di legge, non rispettano gli standard prestabiliti dalla legge per essere insomma destinati alla popolazione dei bambini. I più piccoli non devono rischiare di essere risucchiati da un materasso troppo morbido, di sprofondare e rischiare il soffocamento.

Integrità, solidità: i materassi devono essere a misura e della giusta consistenza

Materassi: pericolo per la salute dei bambini, bisogna fare molta attenzione- curiosauro.it- 140722
Materassi: pericolo per la salute dei bambini, bisogna fare molta attenzione- curiosauro.it

Il materasso deve essere integro, la testa non deve sprofondare al suo interno quando il piccolo vi si ritrova sopra in posizione supina. Il dato allarmante è che su 15 campioni, solo uno supera a pieni voti il test. Una buona dritta da seguire è quella di scegliere un materasso non morbido, bensì bello solido. Ovviamente solido non vuol dire scomodo, ma adatto all’uso. Quando si acquista un materasso bisogna fare bene attenzione alle dimensioni. Non deve essere troppo più piccolo della retee e non devono passare che un paio di centimetri tra esso e la rete stessa. Una buona pratica, poi, è quella di far arieggiare il prodotto prima di utilizzarlo.

Impostazioni privacy