Lavoro sedentario: stare troppo seduti può essere deleterio per la salute

Molti di noi passano tante ore sedute a causa di lavoro o studio. Una condizione che ci vede inchiodati alla scrivania e ci rende vulnerabili. Molti sono i problemi correlati a questo stile di vita. Un qualcosa che può essere tanto deleterio…

Il lavoro d’ufficio o lo studio possono davvero fare male alla nostra salute. Passare tante ore seduti davanti a pile di carte o pc può davvero essere deleterio per la salute. Molti sono i problemi correlati a queste specifiche abitudini quotidiane. Il problema sembra essere collegato alla posizione assunta…

Lavoro sedentario: stare troppo seduti può essere deleterio per la salute-curiosauro.it- 120722
Lavoro sedentario: stare troppo seduti può essere deleterio per la salute-curiosauro.it- 120722

A rischio il cuore: attenzione alle ore 

Stare seduti per tanto tempo e assumere sempre la stessa posizione non fa bene per niente alla nostra salute. In primis si portano a conoscenza i problemi ai muscoli, che perdono di tonicità. Inoltre il collo può davvero fare male. Questa è una condizione comune sia a chi lavora tanto tempo alla scrivania sia per chi effettua lunghi viaggi in auto ogni giorno, proprio, per esempio, per raggiungere il posto di lavoro (alla scrivania). A risentirne anche la circolazione e l’intestino. Insomma un vero e proprio problema generale…

Basta stare seduti: è deleterio!

Lavoro sedentario: stare troppo seduti può essere deleterio per la salute-curiosauro.it- 120722
Lavoro sedentario: stare troppo seduti può essere deleterio per la salute-curiosauro.it

Su Jama Network è stata pubblicata una ricerca in merito a questa condizione da Wei Li dell’Accademia cinese di Scienze mediche di Pechino e Simon Fraser University, Scott Lear. I risultati non sono stati positivi. Stare seduti per molte ore alla scrivania aumenta esponenzialmente il rischio di morte prematura e l’insorgenza di problemi cardio-vascolari. Ci sono voluti 11 anni, 105.677 volontari di 21 nazioni diverse. Si è arrivati alla conclusione che stare seduti dalle 6 alle 8 ore al giorno aumenta la possibilità di sviluppare malattie cardio-circolatorie. Quest’ultimo aspetto aumenta il rischio di morte prematura. Basta anche ridurre di un’ora al giorno il tempo che si dedica ad attività sedentarie per ridurre il rischio di morte prematura dovuta al lavoro d’ufficio.

Impostazioni privacy