Incubi | Quelli più ricorrenti ti stanno dicendo molto delle tue paure

Le paure escono attraverso l’attività onirica? Sembrerebbe di sì, e questo ci aiuterebbe ad allentare certe tensioni che ci accompagnano durante il giorno. Vediamo come gli incubi ci farebbero, in realtà, vivere meglio.

Il più delle volte sono spaventosi e ci fanno svegliare dal sonno, però sono utili per allentare la tensione. Sarà davvero così? Gli esperti dicono che…

Paura degli incubi – (focus) – curiosauro.it

Gli incubi parlano di paure nascoste

Per quanto spiacevoli possano essere, gli incubi sono una parte essenziale del sogno e molto spesso diventano anche ricorrenti. Gli esperti dicono che hanno la funzione di stemperare l’ansia e lo stress accumulati durante la giornata. Sarebbero, però, collegati anche alle nostre paure, ma in che modo? E perché spesso è difficile interpretarli? I sogni sono di più facile interpretazione perché sono stimolati da desideri, mentre gli incubi racchiudono più aspetti e per questo meno facili da capire.

Fatto sta che con entrambi il nostro subconscio tenta di mandarci dei segnali che, spesso, non ricalcano la realtà che viviamo ogni giorno ma vanno più in profondità, tentando di tirar fuori parti di noi di cui non siamo ancora consapevoli. Gli incubi hanno una potenza maggiore perché incutono paura, ci scuotono dentro e toccano corde inaspettate e spesso inattese. Ma quali sono i più ricorrenti? Vediamone alcuni:

  1. Restare in trappola.
  2. Sognare di cadere o annegare.
  3. Essere nudi in pubblico.
  4. Vedere la propria casa distrutta o perderla.
  5. Sognare malattie o morti.
  6. Essere inseguiti.
Incubi ricorrenti – (gqitalia) – curiosauro.it

Paura di sognare

A volte le persone hanno paura di sognare perché temono di avere incubi. Analizziamo insieme quelli più ricorrenti, cercando di capire il loro significato. Quando durante l’attività onirica si sogna di restare intrappolati, per esempio, significa che siamo preoccupati di rimanere intrappolati in una determinata situazione. Questo sogno è un avvertimento per ascoltarsi davvero prima di rimanere ingarbugliati (o di uscire dalla trappola se già ci siamo dentro n.d.r.).

Sognare di cadere o annegare, invece, dimostrano un’ansia interiorizzata per una situazione o un compito a portata di mano. Le emozioni che evocano possono variare dalla perdita di controllo all’euforia. Poi ci sono i sogni in cui ci vediamo completamente nudi in pubblico: ci sentiamo forse in colpa per qualcosa o ci vergogniamo? Questi sogni tendono ad essere legati anche all’autostima. Al loro interno i vestiti funzionano come un metodo di occultamento, permettendo di nascondere cose su di noi che non vogliamo che gli altri vedano.

Immagini ricorrenti

Altri incubi ricorrenti sono quelli in cui vediamo la nostra casa. Questa, solitamente, rappresenta l’immagine che abbiamo di noi stessi, mentre l’interno simboleggia il nostro io interiore. Se la casa, o un bene all’interno, è stata danneggiata nei  sogni, l’incubo potrebbe riflettere i sentimenti interiori di essere rotti o maltrattati. Se, invece, abbiamo perso un oggetto importante o ci è stato rubato qualcosa da casa, potremmo sentirci suscettibili di inganno o ritenere che qualcosa di prezioso sia a rischio.

I sogni di una malattia grave o di morte sono quelli più angoscianti. Mentre soffermarsi sulla morte può sembrare terrorizzante, nei sogni può effettivamente significare un cambiamento o un nuovo inizio. La morte può rappresentare la fine di una certa fase della vita il che non è necessariamente un evento negativo. A volte rappresentano, però, ferite emotive o paure legate al fatto di temere di soffrire. Se si sogna di morire, infatti, significa che non si è più in grado di far fronte a una situazione preoccupante e bisognerebbe cercare aiuto da terzi. Anche essere inseguiti è un incubo ricorrente, che di solito manifesta preoccupazioni, lotte e fughe che riguardano la vita reale.

Incubi che terrorizzano – (chedonna) – curiosauro.it
Impostazioni privacy