Polpa di pomodoro piena di pesticidi | È allarme: tutti i prodotti sono contaminati

Leggiamo spesso notizie allarmanti su sequestri di ortaggi contaminati o di aziende che immettono sul mercato prodotti dannosi. Per esempio semilavorati di pomodoro con pesticidi oltre i limiti di legge. La polpa di pomodoro in Italia è una cosa seria, ma la qualità non è sempre garantita…

Nel nostro Paese, senza sugo di pomodoro, saremmo spacciati. La nostra cucina si fonda su questo ortaggio. E anche per il nostro organismo sarebbe un guaio dovervi rinunciare, dato che il frutto rosso è ricchissimo di licopene, un carotenoide utile contro le patologie cardiovascolari, e pieno di vitamine, antiossidanti, calcio e sali minerali essenziali.

Pomodoro www.curiosauro.it
Cosa contiene la polpa di pomodoro che troviamo nei supermercati (Pxhere) – www.curiosauro.it

Pesticidi e polpa di pomodoro: attenti a cosa comprate

La polpa di pomodoro è un ottimo condimento per la pasta, la pizza e tanti altri piatti. In più questo prezioso ortaggio estivo è fondamentale per il nostro benessere: è il vero fulcro della dieta mediterranea. L’Italia è il secondo produttore mondiale di pomodoro fresco. Ma quasi tutte le raccolte in Italia vengono esportate. Quindi nei nostri supermercati troviamo soprattutto prodotti d’importazione: nordafricani, cinesi, spagnoli, turchi e americani.

Negli ultimi anni gli italiani consumano sempre più passate rispetto ai pelati e alla polpa. Questo perché la passata rivela un’elevata versatilità e semplicità d’uso. Ma in ogni caso la polpa è ancora presente in ogni casa. Quando parliamo di polpa di pomodoro intendiamo ortaggi, privi di semi e bucce, a pezzetti. Si usa per condire pizze, piatti di pasta e secondi a base di carne e di pesce.

Il problema dei pesticidi è molto dibattuto. Gli agricoltori dichiarano che non potrebbero andare avanti senza. E che i prodotti costerebbero almeno il doppio senza l’uso di insetticidi e antifungini. In Italia la legislazione è stringente, e l’uso di queste sostanze è sempre limitato. Ma gli ortaggi provenienti dall’estero rivelano spesso altissime concentrazioni di pesticidi. Che possono provocare intossicazioni, allergie, problemi al sistema nervoso centrale ed endocrino.

Le migliori marche

Pomodoro www.curiosauro.it
Quale pomodoro comprare? (IStock) – www.curiosauro.it

Purtroppo molte polpe sono prodotte con pomodori esteri in cui la percentuale di pesticidi è spesso fuori controllo. Ecco perché la rivista Il Salvagente ha stilato una lista delle migliori marche di polpa di pomodoro acquistabili dopo dei test in laboratorio.

Al primo posto, come polpa di pomodoro biologica, troviamo la polpa prodotta da Alce Nero. Al secondo posto c’è la marca Origine Coop. Al terzo, Cuore mediterraneo (Todis).

Risultano di buona qualità e privi di pesticidi anche i seguenti prodotti. Polpa di pomodoro a pezzi della Conad; Polpa fine della De Cecco; Polpa pronta De Rica: Polpa rustica della Mutti e Polpa finissima di Petti.

Impostazioni privacy