Rischio aumento cancro al fegato soprattutto nelle donne | Smetti subito di berne

Un recente studio americano mette in relazione il consumo di un certo tipo di bevanda e l’insorgere di malattie gravi, tra cui il terribile cancro al fegato. Lo studio ha coinvolto oltre novantamila donne in postmenopausa.

Gli studiosi di Boston hanno monitorato queste donne nel corso di diciotto anni. E i risultati suonano davvero preoccupanti

Fegato www.curiosauro.it
Pericolo cancro al fegato (Pixabay) – www.curiosauro.it

Cancro al fegato: il legame con il consumo di una bevanda

Le donne che bevono una o più bevande zuccherate al giorno mostrano un rischio maggiore del settantotto per cento di sviluppare il cancro al fegato rispetto a chi ne beve raramente (cioè meno di una volta a settimana). Chi beve una bevanda zuccherata ogni giorno rivela invece un rischio maggiore del settanta per cento. È doveroso comunque segnalare che siamo di fronte a uno studio osservazionale. Ovvero a una ricerca che si è focalizzata solo su una platea di donne e che non ha tenuto in considerazione altre cause.

Le partecipanti alla ricerca hanno completato dei questionari a partire dalla metà degli anni ’90 e sono state monitorate per una media di diciotto anni. Il che significa che la metà del grande campione è stata seguita più a lungo, e l’altra metà per meno tempo. In tutto, duecentocinque donne hanno sviluppato un cancro al fegato durante il follow-up.

Non è certo una novità: le bevande zuccherate possono essere molto pericolose per la salute umana. Ma lo studio parla di cancro al fegato e di percentuali spaventose. Finora infatti sapevamo solo che le morti provocate dal cancro al fegato erano spesse collegate a un abbondante consumo di alcol. Secondo l’AICR, più di tre bicchieri di alcol al giorno aumentano il rischio di cirrosi e di tumore…

E ora oltre all’alcol dobbiamo avere paura anche delle bevande zuccherate analcoliche. Gli esperti  ci dicono che questo tipo di drink saturano il nostro organismo con una quantità enorme di zucchero aggiunto difficile da assorbire e smaltire.

Un pericolo estremo

Bevande www.curiosauro.it
Bevande gassate e zuccherate: fanno davvero così male? (Pxhere) – www.curiosauro.it

Sì, queste bevande sono molto pericolose perché conducono all’obesità e al diabete. Ma, a quanto pare, c’è dell’altro. Lo studio, presentato all’evento online Nutrition Live 2022 , ha esaminato un campione di oltre novantamila donne e ha offerto risultati inquietanti.

Ha insomma messo in relazione il consumo di tali bevande con un incredibile aumento del rischio di cancro al fegato, soprattutto nelle donne.

“I nostri risultati suggeriscono che le bevande zuccherate sono un fattore di rischio potenzialmente preoccupante per il cancro al fegato”, ha affermato il dottor Xuehong Zhang, assistente professore presso il Dipartimento di Nutrizione presso la Harvard TH Chan School of Public Health di Boston.

“Se i nostri risultati saranno confermati, la riduzione del consumo di bevande zuccherate potrebbe servire come strategia di salute pubblica per ridurre il carico di cancro al fegato”, ha concluso il dottore.

Impostazioni privacy