Farla da seduti è meglio, crea meno danni. Parola di esperto 

Lo spiega l’esperto affermando con certezza che farla da seduti è meglio. È una cosa che riguarda i maschi e che mette finalmente chiarezza su come sia il caso di comportarsi, soprattutto per evitare il proliferare di batteri in giro per casa. Avete capito di cosa stiamo parlando?

Questione di gusti? Questione di prendere bene la mira? Questione di chi deve pulire dopo? Insomma, finalmente risponde l’esperto e dice che… scopriamolo insieme.

Farla da seduti è meglio – (superstarz) – curiosauro.it

Meglio farla da seduti

Che cosa? Ma la pipì ovviamente, e lo stiamo dicendo ai maschietti, anzi, è l’urologo che lo consiglia. Bisognerebbe insegnare questa cosa già in tenera età, perché il fatto di farla in piedi è, probabilmente, più un retaggio culturale che altro. Da quando, infatti, è stata introdotta l’invenzione del gabinetto con sciacquone, nel corso del 19° secolo, il dibattito relativo a questo tema è andato intensificandosi, divenendo un fatto culturale. Questo si nota soprattutto nella diversità di comportamento tra i vari paesi. 

Per esempio, se nella maggior parte dei paesi occidentali è comune per gli uomini urinare in piedi (tanto che, nei bagni pubblici a loro riservati, spesso si trovano orinatoi a muro in luogo dei gabinetti normali), nelle regioni del Sol Levante è abitudine sedersi sul gabinetto. Insomma, svuotare la vescica in posizione eretta o seduta sembrerebbe essere solo un fatto culturale. Ma sarà davvero così? 

Farla da seduti è meglio – (wired) – curiosauro.it

Deleteria per la salute

Tuttavia, quella che può sembrare un’abitudine molto pratica potrebbe essere deleteria per la salute propria e degli altri. Infatti, urinando in piedi, si può contaminare il bordo del gabinetto con schizzi di urina (un fenomeno detto backsplash di cui noi donne ci lamentiamo spesso n.d.r.) e questo fatto può causare il diffondersi di batteri che rendono il bagno meno igienico. Soprattutto se si vive con un partner o con dei bambini, è meglio evitare questa pratica.

Anche gli uomini che urinano in piedi possono avere, però, dei danni, soprattutto dopo una certa età. Fare la pipì da seduti, infatti, porta i muscoli pelvici e delle cosce a rilassarsi, e questo potrebbe contribuire a un migliore e più efficace svuotamento della vescica. La  posizione, infatti, allenta la pressione sulla prostata, riduce i rischi di infiammazione delle vie urinarie e la formazione di calcoli, nonché di eventuali difficoltà nella minzione. Quindi uomini, forse è ora di cambiare abitudini. 

Impostazioni privacy