Questo tipo di medico ti mette il terrore? Ecco come affrontarlo

Tante persone sono terrorizzate da medici e ospedali. Ma la paura più diffusa e insidiosa è forse la stomatofobia: la paura del trapano che entra in bocca. Quando entriamo nello studio di un determinato medico è facile ascoltare urla di terrore e assistere a scene di panico… C’è un motivo. E c’è anche una soluzione.

Molti pazienti sperimentano veri e propri attacchi di panico. Reagiscono con difficoltà respiratorie, tachicardia, nausea e tremiti alla possibilità di essere sottoposti a una particolare visita medica. Succede quando la paura del dentista scatena una vera e propria paranoia.

medico - www.curiosauro.it
Provi terrore nei confronti di un determinato tipo di medico? Ecco come risolvere la tua fobia (Pixabay) – www.curiosauro.it

Il medico che fa più terrore al mondo

Stomatofobia e odontofobia sono condizioni psicologiche più diffuse di quel che si potrebbe sospettare. Tantissime persone hanno terrore del medico che cura i denti. Basta solo parlarne che entrano in panico o si lasciano vincere dall’ansia. Se anche a te la sola idea di sottoporti a una visita odontoiatrica ti fa sudare, ti fa battere forte il cuore o ti spezza il fiato, vuol dire che soffri di una tale fobia.

Tantissime persone hanno paura di andare in uno studio medico dentistico e temono gli strumenti in uso in questo tipo di medicina. Personalmente conosco gente che va avanti da anni ad antidolorifici pur di non affrontare il trapano di un odontoiatra.

Ma il più delle volte siamo di fronte a una reazione puramente irrazionale e dettata dall’ignoranza. C’è chi non ha proprio la minima cognizione sul lavoro del dentista. E c’è chi si lascia influenzare da brutti ricordi (magari relativi all’infanzia). Insomma, dietro la fobia può nascondersi un trauma, oppure un pregiudizio.

Bisogna imparare ad affrontare a sopportare il terrore che ci spinge a evitare questo medico. La paura del dentista può essere curata? Sì, si può. Per esempio con un trattamento terapeutico. Altre volte basta cercare di entrare in contatto con il dentista a livello umano. Per esempio si può chiedere un incontro informale prima dell’intervento.

In questo senso i dentisti dovrebbero essere bravi a capire che alcuni pazienti possono essere affetti da una fobia seria e invalidante. Il bravo dentista è quindi paziente, disponibile e capace di rendere la sua sala d’attesa più confortevole.

Il fatto è che molti dentisti non sanno nemmeno che cos’è l’odontofobia. O non hanno molto interesse a mettere il paziente a suo agio. Ecco perché trovare il medico giusto è il primo passo per superare questa paura. Il paziente, ovviamente, è anche tenuto a informarsi meglio e a cercare di comprendere di trovarsi di fronte a un professionista specializzato a curare e non a fare del male o a terrorizzare! Spesso, per esempio, il paziente sviluppa avversione nei confronti degli strumenti medici senza sapere a cosa servono. Un po’ di informazione può fare la differenza, fidatevi…

Impostazioni privacy