Lumache giganti mettono una città in quarantena: si pensa a una mutazione genetica

Negli Stati Uniti è scattata una quarantena per fermare l’invasione delle temute lumache africane giganti. Abbiamo a che fare con molluschi con conchiglia appartenenti alla classe dei Gasteropodi (come le chiocciole), che distruggono colture e invadono case e giardini. La loro pericolosità è però sanitaria: trasportano un orribile parassita che può infettare l’uomo.

L’immensa colonia di lumache da piaga biblica è stata scoperta nell’area di New Port Richey, nella contea di Pasco, in Florida. Anche in Italia abbiamo questo tipo di lumache, ma la loro popolazione è minima. Negli USA, invece, è scattato l’allerta sanitario.

Lumaca www.curiosauro.it
Un’immagine dal b-movie Slugs (captured) – www.curiosauro.it

Le lumache giganti che costringono una contea della Florida alla quarantena

Anche se vengono dall’Africa tropicale, queste lumache giganti si adattano a ogni clima. Come tutte le lumache amano l’umidità, ma stanno bene anche sottoterra in ambienti secchi. Si moltiplicano in contenitori di vetro o plastica e sotto le foglie. Le più grosse raggiungono fino a venti centimetri di lunghezza! E possono distruggere in pochi minuti un’intera coltivazione. Sono voraci: mangiano di tutto… e spesso cercano prede animali. Si moltiplicano in tempi brevi e sono difficili da eliminare.

Fanno così paura perché rappresentano una seria minaccia per la salute umana. Questo perché trasportano un pericoloso parassita, l’Angiostrongylus cantonensis, o polmonwort del ratto, che si dice possa causare la meningite negli esseri umani.

Pericolo invasione

Lumaca www.curiosauro.it
Attenti alla lumaca gigante africana (captured) – www.curiosauro.it

In Florida sono spaventatissimi perché conoscono bene questi invasori. Già nel 1969 lo Stato affrontò questi molluschi ed ebbe la peggio. Molti campi furono distrutti nel giro di un mese. E poi la crisi tornò nel 2011… Già allora si era notato una mutazione. Pareva infatti che i molluschi fossero diventati ancora più grossi del normale. “Queste lumache sono più grosse dei ratti“, ha dichiarato un contadino americano. “Distruggono i raccolti e trasmettono un pericoloso parassita”, avvisano invece le autorità.

Secondo gli esperti le lumache giganti possono riprodursi a quattro mesi di età, deponendo migliaia di uova. Vivono a lungo e fanno un mucchio di figli. Si spostano facilmente, dato che possono aggrapparsi ai veicoli o percorrere lunghi tratti in campagna in autonomia. Di solito scavano lunghi tunnel sotterranei, e quando si sentono in pericolo si nascondono. Così, sfuggono alle disinfestazioni e ritornano dopo qualche mese di letargo forzato.

Come sono arrivate negli Stati Uniti? Così come sono arrivate in Italia… Cioè con il commercio illegale. Molte persone le acquistano per tenerle in giardino. Ma questi molluschi sfuggono facilmente al controllo dei proprietari, vanno per il mondo e si moltiplicano. Creando infiniti danni. Ora in Florida, dal 25 giugno, il Dipartimento dell’agricoltura ha stabilito una quarantena per i residenti che durerà almeno due anni. Tale provvedimento impedirà ai residenti di spostare le lumache e tutti gli oggetti loro correlati (come piante o terreno), ma anche detriti, compost e materiali da costruzione.

Lumaca - www.curiosauro.it
Ecco come appare il nostro lumacone (captured) – www.curiosauro.it
Impostazioni privacy