La vagina non avrà più segreti con la nuova scuola sulla salute sessuale

La vagina, questa sconosciuta! Ma da oggi non sarà più così perché nasce online una nuova scuola che parlerà di salute sessuale, e che risponderà alle numerose domande di ragazze e giovani donne. Avete qualche dubbio o qualche domanda scomoda da fare? Allora correte ad iscrivervi… dicono che non ve ne pentirete!

Per molte è stata una piacevole scoperta, un luogo dove poter fare domande sapendo che le risposte sono veritiere, proprio perché date da esperti nel settore. Una scuola destinata al successo.

La nuova scuola dove si parla di vagina – (kuulpeeps) – curiosauro.it

La scuola che parla di vagina

Succede su Instagram, dove i problemi intimi e sessuali sono argomenti molto ricercati soprattutto dalle giovani donne. Proprio per questo motivo nasce Vagina Academy, la prima scuola digitale sulla salute sessuale, creata da alcune ginecologhe che tratteranno argomenti riguardanti la vagina, la contraccezione, il ciclo mestruale e molti altri inerenti al tema. Ma quali sono le domande più frequenti che le ragazze fanno? Tra le più frequenti troviamo:

  1. A quanti anni si fa la prima visita ginecologica? Si può fare se si è vergini?
  2. Il sapone è meglio dei detergenti intimi per lavarsi?
  3. È meglio dormire con gli slip o no?
  4. Qual è il contraccettivo migliore?
  5. È normale il dolore mestruale

Le nuove generazioni tendono a cercare risposte sul web anziché chiedere alle loro madri. Forse per una questione di vergogna, forse perché hanno bisogno di privacy, fatto sta che ormai per questioni di sesso e contraccezione si chiede a portali come Instagram. Se è vero che oggi i rapporti con i genitori non sono più come una volta, il sesso, le mestruazioni o la contraccezione rimangono argomenti delicati, tanto che la maggior parte delle ragazze si rivolge a internet. Sarà un bene, sarà un male? Lo scopriremo col tempo.

Una nuova scuola dove si parla di vagina – (medicalnewstoday) – curiosauro.it

Lo scopo del progetto

La scuola è stata fondata dalla dottoressa Ambra Garretto, ginecologa e mamma, che dopo aver aperto un suo profilo su Instagram (che oggi conta 57,4 mila followers), ha deciso di intraprendere anche questa avventura della Vagina Academy. La scuola ha come scopo principale quello di parlare della salute intima femminile, e di dare risposte chiare e certe alle molte giovani donne piene di dubbi che si rivolgono alla dottoressa.

Da questa esperienza è nato anche un libro dal titolo Chiamala col suo nome (Fabbri editore). Eloquente il sottotitolo: Tutto quello che una ragazza deve sapere per prendersi cura della propria vagina e di sé. È stato chiesto alla dottoressa Garretto quali sono le domande più frequenti che le vengono poste e le risposte date. La più frequente, afferma, è quella relativa alla visita ginecologica, domanda alla quale lei risponde così:

Oggi si parla spesso di ipersessualità e di abbassamento dell’età del primo rapporto, in compenso le ragazze non si fanno visitare da una ginecologa o ginecologo prima dei 17 o 18 anni. Io penso che invece si dovrebbe iniziare tra i 13 e i 15 anni, anche in assenza di un problema specifico: occorre una maggiore cultura della prevenzione perché le future donne capiscano cosa succederà loro, come cambieranno, come sono fatte”.

Oltre ai consigli, la fondatrice della Vagina Academy, esorta le ragazze a rivolgersi sempre ad esperti, anche su web, senza chiedere aiuto al primo che capita. Ci sono siti che forniscono informazioni buone ma altri, invece, dei quali diffidare. Quindi, giovani ragazze, state attente e soprattutto valutate la veridicità delle notizie che trovate, confrontandole tra loro.

Impostazioni privacy