Gli uomini preferiscono le bionde? Scopriamo se è davvero così

È solo un trito stereotipo oppure si tratta di una generalizzazione fondata su un’evidenza psicologica? Tutti conoscono l’adagio: gli uomini preferiscono le bionde. E ora la scienza può dirci se è davvero così. 

E se la scienza confermasse il vecchio luogo comune? Perché gli uomini dovrebbero essere più attratti dalle donne con i capelli chiari?

Bionda www.curiosauro.it
La bionda piace più della mora. Ecco perché (Pxhere) – www.curiosauro.it

Sì, gli uomini preferiscono davvero le bionde

Una ricerca di qualche hanno fa ha confermato che gli uomini preferiscono davvero le bionde. Il motivo è semplice: interpretano i colori chiari come indici di giovinezza e buona salute. Eppure, sempre secondo la stessa ricerca, moltissimi maschi considerano le castane e le more più adatte a diventare madri dei loro figli.

Lo studio in questione è stato svolto da alcuni ricercatori dalla Augsburg University del Minnesota, USA, ed è stato pubblicato su Journal of Social Psychology. Per la ricerca, gli scienziati hanno riunito centodieci uomini. A tutti costoro i ricercatori hanno poi mostrato delle immagini femminili. Non donne vere, ma avatar realistici creati da un computer somiglianti a donne more, castane o bionde.

Il risultato dell’esperimento? I volontari hanno valutato le donne con capelli più chiari come più attraenti. Quasi tutti hanno affermato che avrebbero intrattenuto volentieri un rapporto con le bionde. Le foto, però, era molto particolari: le differenze nell’aspetto fra scure e bionde era minima. L’unica discriminante effettiva era il colore dei capelli.

Da un punto di vista antropologico la bionda potrebbe essere interpretata dall’istinto maschile come un fenotipo più raro. E quindi più funzionale in senso evoluzionistico. Nel mondo antico (in Grecia e a Roma) quasi tutti avevano i capelli neri. E per questo i capelli biondi destavano grande interesse.

In termini biologici, invece, i capelli biondi non sono nulla di così raro o speciale. Si trovano nelle persone che manifestano uno scarso livello di un pigmento scuro chiamato eumelanina.

Biondismo e strereotipi

Bionda www.curiosauro.it
Cosa attrae dei capelli biondi? La scienza cerca di dare una risposta oltre lo stereotipo (Pixabay) – www.curiosauro.it

Anche nell’esperimento americano gli uomini hanno giudicato le bionde più giovani e più sane delle brune. E anche più propense a intrattenere una relazione non impegnata.

Tali giudizi potrebbero essere del tutto culturali e legati a preconcetti. Nella cultura popolare contemporanea, sappiamo che le donne bionde sono associate a vari stereotipi mortificanti. Si dice che siano più frivole e più sciocche. E anche questo le rende più attraenti per gli uomini rispetto alle donne con altri colori di capelli.

Negli anni ’20 del Novecento Anita Loos rese popolare questa idea con il romanzo Gli uomini preferiscono le bionde , poi interpretato al cinema da Marylin Monroe.

Impostazioni privacy