Se vuoi risparmiare sui costi delle bollette li devi scollegare, soprattutto prima delle vacanze

Le vacanze sono un momento in cui si può staccare e godersi un po’ di relax lontano da casa. Prima di partire è consigliabile seguire, però, alcuni accorgimenti importanti per non avere amare sorprese al ritorno.

Ci sono degli aspetti da valutare prima di andare in ferie, accorgimenti primari per salvaguardare la nostra casa. Scopriamo insieme quali sono.

Come risparmiare sulle bollette quando si va in vacanza – (cittadellaspezia) – curiosauro.it

Arrivano le vacanze e…

… bisogna essere sicuri che la casa sia sicura durante la nostra assenza. Quindi, prima di partire, ricordatevi di staccare la spina di alcuni elettrodomestici e di chiudere il gas: questo vi permetterà di risparmiare sulla bolletta e di non trovare danni al rientro. Ma quali sono gli elettrodomestici che conviene scollegare? A dare alcuni consigli utili ci pensa l’organizzazione dei consumatori spagnoli, OCU, che ha fatto dei calcoli ben precisi.

I suggerimenti si basano proprio su alcune stime fatte per far risparmiare i consumatori. L’OCU ha calcolato, infatti, quanto ci fanno spendere, durante un mese di vacanza, i diversi elettrodomestici se non correttamente spenti e sconnessi dalla rete elettrica. I consigli, oltre che servire per un eventuale risparmio economico ed energetico, sono importanti anche per la sicurezza della casa.

Come risparmiare sulle bollette prima delle vacanze – (lecceprima) – curiosauro.it

Cosa scollegare

Questa semplice buona abitudine consente di risparmiare fino a 20 euro in un mese. È molto importante scollegare tutti gli elettrodomestici (quando possibile), soprattutto se si ha intenzione di rimanere fuori casa per diverse settimane. Ma vediamo nel dettaglio quanto si riesce davvero a risparmiare. I dispositivi in stand-by consentono un risparmio di 7,5 euro e rappresentano circa il 10% dell’elettricità che si consuma in casa. Tra questi abbiamo tutti quelli che consumano anche quando non vengono utilizzati, come:

  1. Forno e microonde.
  2. Orologi.
  3. Indicatori di energia.

Un altro elettrodomestico che sarebbe il caso di scollegare, soprattutto se si sta via per parecchio tempo, è il frigorifero, che consente di avere un risparmio che va da 3,5 euro a 7 euro. L’ideale sarebbe lasciarlo vuoto e scollegato, con la porta aperta per evitare cattivi odori o muffe. Anche i piccoli elettrodomestici come caffettiere, tostapane o robot da cucina (che generalmente sono sempre collegati) vanno staccati. Si consiglia, inoltre, di rimuovere i caricabatterie dalle prese, come quello per lo smartphone, il tablet o per l’aspirapolvere, e di lasciare spento anche il router.

C’è altro da scollegare?

Sicuramente se si sta via per lunghi periodi sarebbe il caso di scollegare anche lo scaldabagno, e di controllare tutti gli elettrodomestici similari presenti in casa. Qui il risparmio si può aggirare tra i 7 e i 10 euro a seconda della grandezza. Si consiglia, inoltre, di chiudere i rubinetti dell’acqua e utilizzare quella che viene immagazzinata fino allo svuotamento. Ciò eviterà possibili allagamenti in caso di perdite o rotture durante la nostra assenza.

Prima della partenza è bene anche assicurarsi che la lavatrice, l’asciugatrice e la lavastoviglie siano completamente vuote, ciò per evitare cattivi odori al rientro. Lasciate sempre le porte aperte di questi elettrodomestici e, nel caso dell’asciugatrice, svuotate il serbatoio dove si raduna l’acqua. Fondamentale anche chiudere acqua e gas, per evitare problemi legati a perdite che potrebbero far alzare vertiginosamente i costi delle vostre bollette.

Impostazioni privacy