Acqua: se sei sicuro di berla col caffè nel momento giusto, ti sbagli

Non è mai l’ora sbagliata per prendere il caffè, mai il momento inopportuno. In inverno lo prediligiamo per svegliarci del tutto, in particolar modo di mattina. In estate per mantenerci attivi e non soccombere al caldo. Il caffè è sempre il caffè, chi lo prende amaro, chi zuccherato, chi macchiato, chi corretto… Ad ognuno il suo, ma l’acqua? Quando berla?

Una bevanda energizzante, in grado di risvegliare l’anima, anche se oberati dal lavoro o sommersi dallo studio. Solo il profumo del caffè ci ravviva, ci soddisfa, ci mette di buon umore. A casa o al bar è sempre una gioia. Ma in particolar modo al bar il caffè viene servito con un bicchiere d’acqua, soprattutto a sud Italia. Ma quando bisogna berla?

Acqua: se sei sicuro di berla col caffè nel momento giusto ti sbagli- curiosauro.it- 300622
Acqua: se sei sicuro di berla col caffè nel momento giusto ti sbagli- curiosauro.it

Il caffè è una bevanda idilliaca per chi l’apprezza, ma resta il dubbio del “goccio d’acqua”

Oggetto di studio questo quesito. l’Università di Trieste sembra aver dato la risposta che aspettavamo alla domanda: “Ma l’acqua si beve prima o dopo aver bevuto il caffè?”. Ebbene la risposta sembra essere scontata, ma non per tutti. L’acqua andrebbe bevuta non dopo, bensì prima di portare alle labbra la “tazzulell ‘e cafè“!

Il caffè e l’acqua: ora puoi berla!

Acqua: se sei sicuro di berla col caffè nel momento giusto ti sbagli- curiosauro.it- 300622
Acqua: se sei sicuro di berla col caffè nel momento giusto ti sbagli- curiosauro.it

Il caffè va apprezzato nel suo sapore e per assaporarlo al meglio bisogna pulire la lingua da ogni residuo. A questo scopo può essere utile il bicchiere d’acqua prima di bere il caffè. L’acqua spazza via i residui dalle papille gustative. Questo consente di carpire al meglio l’aroma.

Se si ha la necessità di bere acqua dopo aver bevuto il caffè, vuol dire che si sente la necessità di pulire le papille gustative. A volte avviene che, dopo un caffè, si senta una sensazione di secchezza delle fauci, una sorta di effetto astringente. Ciò è causato da chicchi di caffè non proprio maturi.

Impostazioni privacy