Pelle perfetta ed elisir di lunga vita in cucina | Questa sostanza ti cambierà la vita

Esiste una sostanza naturale che è in grado di rendere la tua pelle perfetta, i capelli più belli e le tue ossa più forti. Già, sembra quasi l’ingrediente straordinario di una pozione magica. O una ricetta per un elisir di lunga vita. Ma in realtà stiamo parlando solo di una proteina.

Non una proteina qualsiasi, ovviamente, ma quella che più abbonda nel nostro corpo. Da sola rappresenta circa il sei percento del nostro intero peso corporeo. La si trova nelle ossa, nei tessuti muscolari, nella pelle e nei tendini.

Pelle perfetta - www.curiosauro.it
Basta rughe! Come ottenere una pelle perfetta senza creme, filler e punturine (Shutterstock) – www.curiosauro.it

Una salute migliore e una pelle perfetta: tutto grazie a una proteina

Per migliorare la salute del tuo corpo e avere pelle una sempre perfetta (e capelli più sani), non devi far altro che integrare nella tua dieta alimenti che stimolino la produzione di collagene. Questa fondamentale proteina del tessuto connettivo è comune in tutti gli animali, ma è più abbondante nei mammiferi. Per questo è indicata come la principale proteina strutturale nella matrice extracellulare dei tessuti connettivi. Si tratta di una sostanza costituita da amminoacidi legati insieme per formare una tripla elica di fibrilla allungata nota come elica di collagene.

Ormai il nome del collagene è un riferimento abusato in cosmetica, dato che moltissime persone scelgono prodotti a base di questa proteina per migliorare il proprio aspetto e trattare la pelle (con creme rimpolpanti, anti-rughe o anti-age). Si consuma anche collagene in siero o in polvere, sotto forma di integratori, dato che tale proteina può apportare specifici benefici non solo per l’estetica ma anche per la salute del corpo. 

Pare infatti che questa sostanza riesca a contrastare l’osteoporosi, combattere l’invecchiamento della pelle (quindi le rughe) e la caduta dei capelli. Ma non finisce qui… Oltre a donarci una pelle perfetta e capelli più forti, il collagene contrasta il rischio di patologie cardiache.

Collagene assunto in modo naturale 

Rughe www.curiosauro.it
Arrivata una certa età, la pelle si impoverisce di collagene: la comparsa delle rughe ne è la prova (captured) – www.curiosauro.it

Se non vogliamo rivolgerci alla chirurgia estetica, alle iniezioni, ai filler, alle creme costose e alle polveri presenti in integratori, possiamo assumere tale sostanza anche in modo molto più naturale. Con l’alimentazione, per esempio. Basta quindi inserire nella propria dieta cibi ricchi di collagene o che ne stimolano la produzione. E quali sono cibi?

Sono alimenti comuni. Per esempio il pollo. Non a caso molti integratori al collagene derivano proprio dagli scarti di macellazione. Questo perché la carne bianca del pollame è piena di cartilagine e tessuto connettivo, quindi di strutture ricchissime di collagene alimentare.

Per avere una pelle perfetta bisognerebbe poi consumare il più possibile pesci e crostacei (il cui corpo esprime un’alta concentrazione di collagene). Bisogna scegliere sardine, tonno, salmone e gamberetti. E chi non vuole mangiare carne? Niente paura: c’è anche una versione vegana dell’enzima… Numerosi studi hanno infatti dimostrato come il consumo di collagene idrolizzato possa ridurre la comparsa delle rughe e migliorare l’idratazione della pelle. Ma se l’agognato collagene non esiste nel mondo vegetale, da dove e come lo possiamo recuperare? Be’, se non vogliamo prenderlo dagli animali, possiamo sintetizzarlo artificialmente con i batteri. In generale, aminoacidi, ceramidi, minerali (soprattutto il rame) e antiossidanti (come la vitamina C) aiutano ad accrescere naturalmente la produzione di collagene.

Quindi è importante consumare molti agrumi. La vitamina C svolge infatti un ruolo importante per favorire la produzione del precursore di questa proteina nel corpo. Ed è anche consigliabile mangiare tanti fagioli, che sono pieni di aminoacidi necessari per la sintesi del collagene.

Attenti agli imbrogli

Moltissimi prodotti in commercio vengono venduti come “collagene”. Ma in realtà sono soltanto mix che contengono gli amminoacidi propri della struttura del collagene. Si dice che assumendo questi integratori o spalmando queste creme si possa introdurre nel corpo ogni elemento di base per la produzione autonoma della preziosa sostanza.

Ma ci sono pochissime possibilità, diciamo pure zero, che i blocchi di amminoacidi forniti da questi prodotti diventino nel nostro corpo una molecola di collagene. Tutti gli elementi andranno dispersi… Quindi sono soldi buttati.

Impostazioni privacy