Diabete, attenzione ad alcuni segnali: potresti soffrirne

Il diabete è una condizione che può comparire a qualsiasi età. In ogni momento dobbiamo pertanto stare attenti ai segnali che il nostro corpo ci invia. Senza sottovalutare alcuni campanelli di allarme che devono assolutamente attirare la nostra attenzione

Il diabete, come già abbiamo specificato, può colpire ad ogni età. Chi è diabetico non riesce ad avere un’insulina che funziona correttamente. Per questo si trovano nel sangue alti livelli di glucosio. Valori glicemici alti, insomma, che vanno tenuti sotto controllo con l’ormone– prodotto dal pancreas –  che controlla i livelli di glicemia nel sangue. Ci sono alcuni segnali cui fare attenzione per prevenire questa condizione…

Diabete, attenzione ad alcuni segnali: potresti soffrirne- curiosauro.it- 240622
Diabete, attenzione ad alcuni segnali: potresti soffrirne- curiosauro.it

Vescicole ai piedi, prurito diffuso: ecco alcuni campanelli d’allarme

Quando su piedi, mani, braccia, gambe compaiono delle vescicole spesso molto simili a quelle da sfregamento o da ustione è bene mettersi sull’attenti. Un altro campanello d’allarme potrebbe essere la comparsa di prurito improvviso in alcune zone del corpo. Vere e proprie simili infezioni che possono colpire soprattutto la pelle tra mani, piedi e altri giunture e soprattutto il cuoio capelluto. Un’altra spia del diabete è la frequente minzione. Ma i segnali non sono finiti qua…

Bisogna fare attenzione ad alcuni segnali che ci invia soprattutto la nostra pelle…

Diabete, attenzione ad alcuni segnali: potresti soffrirne- curiosauro.it- 240622
Diabete, attenzione ad alcuni segnali: potresti soffrirne- curiosauro.it

Quando si verificano delle ferite di difficile marginalizzazione, soprattutto ai piedi, potrebbe trattarsi di ulcere da diabete, scambiate per vescicole o altre problematiche più blande. Esse non riescono a guarire con semplicità e possono pertanto perdurare molto tempo. Quando si nota che in alcune zone del corpo la pelle appare molto inspessita, si potrebbe trattare di un’altra palese spia del diabete. Il diabete può comportare spesso anche delle macchie più scure (marroni) in alcune zone del corpo come: ascelle, inguine, zona perianale, parte posteriore del collo e altre zone. Si tratta della acanthosis nigricans, condizione tipica dei diabetici.

Impostazioni privacy