Denti, se li lavi in questo momento della giornata puoi vivere più a lungo

L’igiene dentale non è solo importante per la nostra estetica, in quanto il viso è la prima cosa che salta all’occhio e i denti, tra tutto, spiccano molto. Ma lavare spesso i denti e tenerli in buona salute significa vivere più a lungo

Di sicuro una buona genetica aiuta ad evitare problemi ai denti. Ma tutti proprio tutti, soprattutto coloro ai quali la genetica non ha giovato, devono seguire una routine di igiene dentale. I denti vanno preservati e curati. Sarebbe opportuno lavarli correttamente dopo ogni pasto. Ma potresti vivere più a lungo se li lavi in uno specifico momento della giornata…

Denti, se li lavi in questo momento della giornata puoi vivere più a lungo- curiosauro.it- 240622
Denti, se li lavi in questo momento della giornata puoi vivere più a lungo- curiosauro.it

Lavarsi i denti la sera può donare longevità

Il fascino di un sorriso smagliante è davvero unico. Ma la gioia di non avere problemi ai denti con la possibilità di vivere di più è ancora più grande. Uno studio pubblicato su Journal of Aging ha messo in evidenza come chi lava i denti in un determinato momento della giornata può guadagnare anni di vita. Con precisione su 5611 anziani – seguiti dal 1992 al 2009 – sono state calcolate le stime di rischio con una cattiva igiene dentale. Il problema però sembra farsi serio se non si usa lo spazzolino in un determinato momento della giornata.

Ecco cosa è emerso: non tutti vivono più a lungo

Denti, se li lavi in questo momento della giornata puoi vivere più a lungo- curiosauro.it- 240622
Denti, se li lavi in questo momento della giornata puoi vivere più a lungo- curiosauro.it

Con precisione chi non si lava mai i denti la sera deve porre subito rimedio. Questo studi ha infatti messo in evidenza come “non lavarsi mai di notte aumenta il rischio del 20-35% rispetto allo spazzolamento quotidiano”. Non solo, anche non usare mai il filo interdentale “aumenta il rischio del 30% rispetto all’uso quotidiano”. Il rischio per chi non va almeno una volta all’anno dal dentista è del 30-50%. Attenzione al non avere denti: gli individui edentuli (anche con protesi dentarie) hanno riscontrato rischio di morte del 30% in più rispetto a chi ha più di 20 denti.

Impostazioni privacy