Mare, ecco come può far bene alla tua mente

Il mare è davvero un luogo speciale capace di donare serenità alle persone e far bene alla mente.  Si tratta di un mix di condizioni che fanno di questo posto un punto che concilia mente e corpo…

Tra chi ama il mare e chi non lo sopporta c’è un abisso vero e proprio. Difficile non apprezzare i luoghi dove è presente questa meraviglia naturale. Di sicuro, chi vive nei pressi del mare o ha la possibilità spesso di andarci, anche con cadenza annuale, sa quanto sia benefico il suo influsso per corpo e mente…

Mare, ecco come può far bene alla tua mente-curiosauro.it- 230622
Mare, ecco come può far bene alla tua mente-curiosauro.it

Il mare: un’immensità di emozioni

Una sensazione di benessere, di relax, di pace improvvisa. Il mare rilassa e stimola ad essere calmi, a sviluppare profondità d’animo, a scavare dentro sé stessi senza il minimo sforzo. I problemi sembrano annullarsi, l’ansia si scrolla da dosso, tutto appare più calmo, i muscoli si distendono. Eppure ci si trova in un ambiente in continuo movimento, con il susseguirsi delle onde del mare. Onde che finiscono su quella particolare striscia di sabbia, che va sotto il nome di bagnasciuga, dalla consistenza più liscia e morbida e che tutte le impronte porta via. Così i pensieri… Non è una sensazione peculiare di poche persone, ma una condizione comune, difficile da spiegare…

La cura per lo spirito, la mente e il corpo

Mare, ecco come può far bene alla tua mente-curiosauro.it- 230622
Mare, ecco come può far bene alla tua mente-curiosauro.it

Il mare – è stato studiato – fa bene davvero alla salute, soprattutto a quella della mente. Si tratta di un vero e proprio calmante, rilassante naturale. Al cospetto di tanta immensità il vuoto lasciato dalle delusioni, dalle emozioni ed esperienze negative si riempie. Ci si sente colmi di riconoscenza verso la vita, senza sapere il perché. Il mare ha anche la qualità di stimolare la creatività, riesce a schiarire le macchie che ci portiamo come macigni nella vita di tutti i giorni, dissipa le preoccupazioni, risana le cicatrici. Chi soffre d’insonnia, poi, avrà notato quanto sia d’aiuto andare al mare per conciliare il sonno. Ciò che rende il mare unico è il mix di profumo, rumori, colori e movimento. L’odore del mare è inconfondibile e rilassa, l’immensità del colore blu rilassa, il suono delle onde che battono sulla spiaggia e si infrangono sugli scogli favoriscono il riposo…

Impostazioni privacy