Lavanda: la pianta fantastica che toglie lo stress

La lavanda ha un colore e un profumo inconfondibile. Di sicuro ci sono molti più estimatori che odiatori della lavanda, ma “de gustibus…”, come tutto! Ad ogni modo non bisogna sottovalutare le proprietà di questa pianta che attenua lo stress e non solo…

Solo chi ha un rapporto speciale con la lavanda può capire quanto il suo profumo possa aiutare a calmarsi, rilassarsi, a rendere un momento più speciale. Questo è proprio il periodo dell’anno che nei giardini è possibile raccogliere mazzolini di lavanda. Un colore inconfondibile che mette tranquillità e che dona grazia a tutti gli ambienti, una profumo che solo la lavanda sa sprigionare per conciliare il sonno e togliere lo stress…

Lavanda: la pianta fantastica che toglie lo stress- curiosauro.it-230622
Lavanda: la pianta fantastica che toglie lo stress- curiosauro.it

La lavanda: ecco come adoperarla al meglio

Fiumi di parole tra aforismi e canzoni, immagini, foto, video, stampe di campi immensi in Provenza e non solo sono dedicati a questa pianta semplice, ma di gran classe. La lavanda ha effetto benefico per la nostra psiche. I cultori lo sanno! Porre un sacchetto di lavanda nel cuscino serve a ridurre lo stress e soprattutto a conciliare il sonno contrastando l’insonnia. Il segreto sta nel linalolo presente nell’olio essenziale di questa portentosa pianta. L’effetto è calmante.

Riduce lo stress e la tachicardia, concilia il sonno e profuma gli ambienti e gli indumenti. E per un bagno relax è il top!

Lavanda: la pianta fantastica che toglie lo stress- curiosauro.it-230622
Lavanda: la pianta fantastica che toglie lo stress- curiosauro.it

Un mazzolino di lavanda può contrastare anche la tachicardia. Inoltre mettere un mazzolino di lavanda secca in bagno fa sì che si sprigioni il suo profumo durante la doccia, ad esempio, comportando un momento di relax. Porre dei sacchettini di lavanda nella biancheria intima tiene lontani gli insetti e profuma gli indumenti. Anche in auto è utile avere un sacchettino di lavanda, in sostituzione ai profumi chimici. Quando i fiori essiccati di lavanda sembrano non sprigionare più il loro profumo, basta sfregare il sacchetto tra le mani per riattivare l’olio essenziale.

Impostazioni privacy