Se ti guarda così, vuol dire che ti ama | Lo sguardo che rivela emozioni

Gli occhi sono lo specchio dell’anima. Si dice così, è giusto? E dagli occhi riusciamo a capire se chi ci sta di fronte ci ama sul serio. Almeno questo è ciò che ci aspettiamo. Lo sguardo può rivelare le emozioni più profonde, e rendere manifesto ciò che la bocca tace. Ma è sempre così?

Da sempre la psicologia dà enorme importanza allo sguardo nel campo dell’empatia e della dimostrazione affettiva. Jacques Lacan ci disse che con lo sguardo non solo indaghiamo nell’altro ma anche in noi stessi. Insomma, capiamo quali sono i sentimenti altrui e anche i nostri.

Sguardo d'amore - www.curiosauro.it
Un’occhiata d’amore dal film Serendipity (captured) – www.curiosauro.it

Lo sguardo rivela le emozioni più profonde?

Possiamo capire tante cose da uno sguardo. Poi c’è anche chi riesce a capirle da una lacrima sul viso, ma quello è un altro discorso. Tornando a noi, un’interessante ricerca scientifica condotta dalle Università di Chicago e di Ginevra ha spiegato in che modo lo sguardo possa informarci sulla profondità dei sentimenti in atto in una coppia. Che grande scoperta, verrebbe da dire… Ma in realtà la questione è complessa, dato che molte indagini neurologiche e psichiatriche, specie negli ultimi anni, stanno tentando di ridimensionare il valore empatico e comunicativo degli sguardi.

Insomma, per i ricercatori americani e svizzeri lo sguardo può davvero rivelare quali sono le emozioni in gioco in una coppia. Specie gli sguardi involontari. Ovvero quei movimenti oculari rapidissimi che sono espressioni dirette di un giudizio o di una reazione del cervello. Quindi, se vogliamo farci un’idea del sentimento di chi ci sta accanto o ci interessa, dobbiamo imparare ad analizzare i suoi occhi.

Il test sulle occhiate d’amore

Sguardo d'amore - www.curiosauro.it
Sguardo d’amore o di attrazione? (captured) – www.curiosauro.it

I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di studenti di guardare due serie di fotografie in bianco e nero. La prima serie mostrava alcune giovani coppie di sconosciuti in atteggiamenti romantici e intimi. Baci, effusioni, carezze, sguardi innamorati… La seconda serie, invece, mostrava modelli (femmine e maschi) molto attraenti e in vesti provocanti che guardavano fisso nell’obiettivo.

Attraverso l’eye tracking, i ricercatori hanno tracciato i movimenti oculari dei volontari. E si sono così accorti che le foto romantiche portavano gli studenti a concentrarsi sui volti, mentre le foto più sensuali conducevano i volontari a muovere i loro occhi su tutto il corpo. Quindi, lo studio sembra confermare che i sentimenti ci spingono a produrre sguardi involontari concentrati sul volto. E il desiderio fisico ci porta a sfuggire il corpo per guardare tutto il resto.

E dunque? Be’: se la persona che vi interessa vi lancia sguardi improvvisi e vi guarda negli occhi, forse è davvero innamorata. Se vi guarda da altre parti, non è innamorata, ma probabilmente potrete comunque approfondire la conoscenza e il rapporto, almeno in termini fisici.

Impostazioni privacy