Per una dose di felicità improvvisa basta modificare il tono di voce

La nostra voce non è solo il mezzo tramite il quale emettiamo quei suoni che ci permettono di esprimere concetti. Si tratta di una vera e propria arma che può essere più o meno positiva. Ecco gli aspetti in merito alla voce che possono metterti subito felicità…

In un mondo pieno di persone che soffrono di disturbi d’ansia e di depressione sarebbe però possibile essere felici modificando il tono di voce. Un esperimento a riguardo ha sottolineato proprio la possibilità di “donarci” allegria, felicità andando a cambiare il tono della nostra voce, capiamo come…

Per una dose di felicità improvvisa basta modificare il tono di voce- curiosauro.it220622
Per una dose di felicità improvvisa basta modificare il tono di voce- curiosauro.it

Uno studio che ha visto come primo step l’ascolto della propria voce al naturale e modificata

Ricercatori francesi e di altri paesi hanno testato la possibilità di cambiare umore variando il solo tono della nostra voce. Un modo per poter contrastare disturbi d’ansia e depressivi. Il gruppo di scienziati a sottoposto a più di 100 persone un esperimento. Ascoltarsi mentre leggevano un racconto. Le versioni ascoltate erano quella originale ed altre più o meno allegre modificate attraverso pc. Il risultato? Scopriamolo insieme…

Una strana felicità, nonostante i partecipanti non si siano accorti delle variazioni apportate

Per una dose di felicità improvvisa basta modificare il tono di voce- curiosauro.it220622
Per una dose di felicità improvvisa basta modificare il tono di voce- curiosauro.it

Un risultato sorprendente che ha visto quasi la totalità dei partecipanti non accorgersi del cambiamento di voce effettuato al pc. Solo una persona si è resa conto di ciò che era stato fatto e l’ha espresso senza esitare, una piccola percentuale ha notato solo delle stranezze, il restante nulla di diverso. Ma quello che è cambiato – prontamente analizzato – è stato lo stato emotivo dei partecipanti al test. Le voci modificate in “tristi” hanno causato malessere, quelle modificate in “allegre” hanno donato serenità e un certo grado di benessere. Questa scoperta potrebbe aprire una strada contro ansia e disturbi depressivi. Con il solo strumento della vice si potrebbero trovare infatti nuove strategie d’urto in merito…

Impostazioni privacy