Oroscopo e psicosi | Quanta follia si cela dietro il tuo segno zodiacale

Per gli astrologi, ogni segno zodiacale nasconde alcune zone d’ombra, dei punti deboli in senso psicologico o spirituale. Insomma, in ogni segno ci sarebbe un po’ di follia. Secondo questo sistema interpretativo, i segni zodiacali drammatizzerebbero dodici limiti mentali o disagi psicologici, che si oppongono alla perfezione spirituale dell’individuo. Nessun segno zodiacale è esente da questa tara…

Una mania per ogni segno: la psicosi è un elemento fondamentale e onnipresente nella vita umana. Ma ogni costellazione dello Zodiaco pare connettersi a un particolare disturbo. Vediamo quali forme di follia si legano a ogni casa zodiacale.

Zodiaco - www.curiosauro.it
Segno zodiacale e follia: ecco quali disturbi psicologici colpiscono i segni dello Zodiaco (Pixabay) – www.curiosauro.it

La follia insita nel tuo segno zodiacale: i segni di fuoco

Nell’Ariete, nel Leone e nel Sagittario, il fuoco è simbolo di forza attiva e purificatrice, estroversione e acutezza. E i difetti generali associati a questo elemento hanno a che fare con l’irascibilità, l’instabilità personale e l’impulsività. Gli Ariete soffrono spesso di manie di persecuzione. Si sentono sotto attacco, e sono eccessivamente diffidenti verso tutto. Si trattengono, ma quando esplodono non rispondono più di se stessi e tendono alla violenza.

Il Leone eccede nella paranoia e nel vittimismo. Soffrono spesso anche di eccessi di narcisismo. Insomma, il Leone vorrebbe sempre sentirsi al centro delle attenzioni altrui, nel bene o nel male, e perciò si sente spesso escluso o svalutato. Il Sagittario cede in tutti i periodi di crisi a una visione distorta della realtà. Oscilla fra eccentricità e chiusura, generosità e istinto di distruzione. Incline all’ossessione, subisce il peso di immagini ricorrenti e idee ingestibili, che lo schiacciano.

Cosa succede nei segni di Terra

Nel Toro, nella Vergine e nel Capricorno, l’elemento caratterizzante e la terra, e la distorsione cognitiva fondamentale è il dispotismo, l’arroganza. Il Toro è abituato a molti atteggiamenti ossessivi-compulsivi. Somatizza tutte le esperienze negative e le nevrotizza.

La Vergine prova fascinazione verso il tormento e il martirio. Soffre insomma di istinti autolesionistici. Il Capricorno è invece minato dalle ombre della depressione e dell’insicurezza cronica. Pur volendosi mostrare sicuro, intransigente e testardo, vive ogni situazione come una sfida personale e spesso cede sotto un peso ingestibile dal punto di vista emotivo.

Nei segni d’aria 

 

Oroscopo - www.curiosauro.it
Zodiaco e psicosi (Pixino) – www.curiosauro.it

L’elemento dell’aria governa i segni dei Gemelli, della Bilancia e dell’Acquario. E rimanda a personalità sempre in bilico fra ordine e disordine, apollineo e dionisiaco. I Gemelli, per esempio, sono spesso vittime di superficialità, alienazione ed eccessi di fiducia o sfiducia. Spesso diventano indifferenti o poco empatici, e ciò implica un indizio di alienazione emotiva.

La Bilancia teme la disapprovazione e l’insuccesso, per questo tende a chiudersi nell’introspezione o nella solitudine. Da questo punto di vista tale segno è comune a quella forma di pazzia che rimanda all’autoesclusione, alla malinconia e all’ascetismo, ovvero all’abulia emotiva e sociale. Il segno dell’Acquario ha poco a che fare con la follia in senso stretto, ma invece soffre di sensi di colpa e nevrotizza su tutti i suoi legami più stretti, specie quelli familiari, tendendo a rapporti patologici. Può subire anche disturbi legati al masochismo morale.

Disturbi psicologici nei segni acquatici: quando la follia tocca il segno d’Acqua

Cancro, Scorpione e Pesci danno molta importanza ai sentimenti, propri e altrui, e per questo cedono spesso all’irrazionalità. Il Cancro potrebbe essere soggetto ad atteggiamenti esibizionistici e a istrionismo. Alcuni Cancro soffrono anche di disturbi della personalità. Lo Scorpione ha un pessimo rapporto con il dovere: o lo sopravvaluta, annullando il proprio inconscio, o lo annulla, trasformandosi in un individuo completamente irrazionale e imprevedibile.

I Pesci possono rivelare tratti sadici. La loro violenza può esprimersi in termini fisici o psicologici. Più spesso trova sfogo in ambito polemico. Tutta questa aggressività è mossa da un’inquietudine profonda, quasi sempre negata o fraintesa.

Impostazioni privacy