Un meteorite gli ha quasi distrutto casa, ma non poteva essere più fortunato di così

Cosa fai se una roccia spaziale ti piove sulla casa a centinaia di migliaia di chilometri all’ora? A un uomo indonesiano, Josua Hatagalung, è successo proprio questo. E l’impatto con il meteorite gli ha praticamente distrutto casa e per poco non lo ha ucciso. Eppure l’indonesiano è stato felicissimo di aver subito una tale sciagura. Per quale motivo?

Josua si è detto fortunato e riconoscente col cielo che gli ha donato una simile benedizione. “Ma potevi morire!”, gli hanno fatto notare amici e parenti. “Non importa”, ha risposto l’uomo.

Meteorite www.curiosauro.it
Un bel pezzo di meteorite: può valere una fortuna! (wikipedia) – www.curiosauro.it

Un meteorite gli ha distrutto casa, e lui ne è stato felice

Il nostro Josua, trentatreenne da Kolang, nel nord di Sumatra, non è uno sciocco, e ha capito subito di essere entrato in possesso di un vero e proprio tesoro. Nonostante il meteorite gli avesse distrutto casa, era felice come una Pasqua perché sapeva di poter rivendere quella roccia a una cifra parecchio alta. Bastava trovare il giusto acquirente. Per questo Josua si è piazzato online a casa di un amico e ha contattato dei collezionisti. Pochi minuti di navigazione e si è accorto che il meteorite poteva avere un valore di quasi due milioni di euro.

Oggi sappiamo che quel pezzo di roccia pesava più di due chili e aveva circa quattro miliardi di anni. Si trattava di un meteorite classificato come condrite carboniosa CM1 / 2, una varietà molto rara, con un valore stimato di circa settecento euro al grammo. Quindi il nostro Josua si era assicurato una fortuna equivalente al suo stipendio medio di trent’anni!

La fortuna di Josua

Meteorite www.curiosauro.it
Meteorite: in senso tecnico il frammento che rimane dopo il processo di ablazione atmosferica di un meteoroide entrato in collisione con il nostro pianeta (wikipedia) – www.curiosauro.it

“Sì, il meteorite mi ha distrutto casa” ha raccontato l’uomo ai giornalisti indonesiani, “ma sono contento”. Ha riferito che quando l’ha sollevata da terra, la pietra era ancora calda.  Il tetto di lamiera dell’abitazione si era rotto e una parete era crollata. Tutto l’edificio tremava. “Ho capito subito cos’era”, ha continuato Josua. “Perché ogni tanto vedo documentari che parlano di queste cose. Mi piacciono asteroidi e comete“.

Insomma, Josua, padre di tre figli e operaio, si è scoperto ricco da un momento all’altro. Userà i suoi soldi per comprare una nuova casa, costruire una chiesa in paese e regalare una vacanza alla moglie. Conosciamo anche il nome dell’acquirente della roccia: è l’esperto statunitense di meteoriti Jared Collins. Anche se in pieno lockdown, Collis ha chiesto un permesso di lavoro per scienziati ed è volato in Indonesia per comprare un pezzo del meteorite. Un altro pezzo è finito a un collezionista privato.

Impostazioni privacy