Puoi vivere più a lungo se lo consumi a una determinata ora del giorno

Compiere certe azioni a una determinata ora del giorno sembra essere una scelta ideale per ottenere risultati ottimali. Diverse situazioni è meglio svolgerle in momenti ben precisi, altrimenti si rischia avere conseguenze disastrose. Vediamo cosa.

Ormai è un dato di fatto, gli orari della giornata in cui si compiono certe azioni possono determinare il successo o meno delle stesse. Quindi, scegliete con cura e attenzione quando fare le cose e… affidatevi a quello che dicono gli esperti.

La dieta a orario fa bene – (gazzetta) – curiosauro.it

Scegliere un’ora determinata

È un concetto che abbiamo trattato diverse volte, ma che suscita sempre un particolare interesse: mangiare a determinate ore del giorno fa meglio! Lo dice anche la scienza, attraverso uno studio che dimostra come questo influenzi anche l’età cellulare, migliorandola! Questa ricerca ha rilevato, infatti, che per vivere più a lungo in salute e sentirsi in forma è fondamentale non solo seguire una dieta sana ed equilibrata, ma anche mangiare a un determinato orario.

Un esempio su tutti è quello della dieta a base vegetale che può aiutare a scongiurare una serie di malattie croniche. Tuttavia, è importante anche l’orario in cui si mangia, che è proprio l’argomento principale su cui verte lo studio in questione. I ricercatori hanno esaminato, infatti, l’impatto che l’alimentazione a tempo limitato (TRF) ha sui marcatori di longevità. La TRF è una forma di digiuno intermittente che prevede un periodo di digiuno giornaliero più lungo. Questo sistema migliora la salute cardiometabolica nell’uomo, collegata anche all’ipertensione e alla resistenza all’insulina.

La dieta a una determinata ora fa bene – (gazzetta) – curiosauro.it

Dati alla mano

Undici adulti in sovrappeso hanno partecipato allo studio di quattro giorni, in cui hanno mangiato tra le 8.00 e le 14.00 e tra le 8.00 e le 20.00. I partecipanti sono stati sottoposti a monitoraggio continuo della glicemia, ed è stato prelevato sangue per valutare i fattori di rischio cardiometabolico, gli ormoni e l’espressione genica. I dati hanno rivelato che l’alimentazione a tempo limitato ha ridotto i livelli medi di glucosio nelle 24 ore e le fluttuazioni glicemiche. I ricercatori hanno concluso che lalimentazione a tempo limitato ha una serie di effetti positivi sul corpo, come:

  1. Il miglioramento dei livelli di glucosio nelle 24 ore.
  2. L’espressione genica dell’orologio circadiano.
  3. Effetti anti-invecchiamento.

Ovviamente, per restare in forma e in salute è importante seguire anche una dieta sana ed equilibrata. Ciò significa mangiare un’ampia varietà di cibi nelle giuste proporzioni, e consumare un’adeguata quantità di acqua per raggiungere e mantenere un peso corporeo sano. Tra i cibi consigliati dagli esperti troviamo:

  1. Frutta e verdura, almeno cinque porzioni al giorno.
  2. Alimenti ricchi di amido e fibre (come legumi, pesce, riso e uova).
  3. L’utilizzo dell’olio di oliva.
  4. Bere acqua, almeno un litro al giorno.
Impostazioni privacy