È pericoloso non cambiarle spesso, rischi per la tua salute

Ci sono dei gesti che facciamo i automatico, a volte per routine e spesso inconsapevolmente. Si tratta di azioni che riguardano anche la gestione della casa. Alcune mansioni che andrebbero più volte, altre meglio non cambiarle…

Nella gestione della casa soprattutto abbiamo ereditato o adottato degli atteggiamenti stereotipati che ci rendono automatici nei gesti. Il caso ad esempio di alcune mansioni che crediamo di mettere in campo nel modo giusto, ma che realtà stiamo sbagliando. Forse certe abitudini è meglio cambiarle…

È pericoloso non cambiarle spesso, rischi per la tua salute- curiosauro.it- 200822
È pericoloso non cambiarle spesso, rischi per la tua salute- curiosauro.it

Lenzuola: sei sicuro che stai facendo la cosa giusta?

Parliamo di lenzuola. Capiamoci meglio. Sei sicuro che la gestione della biancheria da letto stia andando per il verso giusto? Ogni quanto effettui il cambio di lenzuola? Si tratta di un aspetto importante che non bisogna sottovalutare perché ne va della nostra sicurezza, della nostra salute. Infatti – in media – circa un terzo della nostra vita si svolge stando a letto. Un ambiente dove non solo riposiamo, bensì sudiamo, lasciamo le nostre cellule e secrezioni. Il modo migliore per evitare il proliferare di batteri e germi è quello di cambiare le lenzuola spesso, ma quanto spesso?

Ecco con che cadenza è meglio cambiarle…

È pericoloso non cambiarle spesso, rischi per la tua salute- curiosauro.it- 200822
È pericoloso non cambiarle spesso, rischi per la tua salute- curiosauro.it

Una media di almeno 8 ore al giorno a letto che per una settimana – la matematica non mente – fanno circa 56 ore (a volte di più, altre di meno). Fatto sta che non si tratta di poco e l’ambiente (il letto in questo caso) deve essere pulito, se non vogliamo incorrere in problemi. Un sondaggio inglese ha fatto emergere un dato preoccupante: il 33% degli intervistati cambia una volta a settimana le lenzuola, il 35% ogni 15 giorni, il restante fa passare settimane (anche 5 o 6) e solo il 3% cambia le lenzuola più di una volta in sette giorni. Secondo gli esperti bisogna cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana, ogni 3 giorni se abbiamo animali che dormono con noi. Il tempo tra un cambio e un altro può essere allungato, se non si dorme regolarmente nello stesso letto. Cerume, cellule morte, sperma, urina, capelli, peli (anche di animali) croste, sudore e altre secrezioni si annidano tra le nostre lenzuola. Anche se tutto questo può fare ribrezzo è la pura realtà.

Bisognerebbe pertanto lavare i cuscini un paio di volte l’anno, le coperte più pesanti ogni 3 mesi almeno, le federe dei cuscini soprattutto in estate almeno due volte a settimana, il copripiumino o copripiumone andrebbe lavato un paio di volte al mese.

Impostazioni privacy