Pianeterranea | la dieta falla così: ti aiuta a stare in forma e non distruggi il pianeta

La nostra dieta Mediterranea è famosa in tutto il mondo. Salute e benessere in un mix che non esclude nessuno elemento, non dà restrizioni. Ma ancora più attuale la dieta Pianeterranea…

Si tratta di un regime alimentare che mette in correlazione il benessere fisico con una giusta e bilanciata alimentazione con il rispetto verso il nostro pianeta. Una dieta, la Pianeterranea, che non esclude elementi essenziali, tutto è ben bilanciato, senza ricorrere a particolari restrizioni.

Pianeterranea | la dieta falla così: ti aiuta a stare in forma e non distruggi il pianeta. curiosauro.it- 170622
Pianeterranea | la dieta falla così: ti aiuta a stare in forma e non distruggi il pianeta. curiosauro.it

La dieta che riduce i rischi cardio- vascolari e aiuta a mantenersi in forma

Arriva direttamente dai ricercatori dell’Università di Napoli “Federico II”. Una dieta, la pianeterranea, che già nel suo nome richiude i termini “Mediterraneo” e “pianeta”. Una nuova concezione alimentare che ridurrebbe del 60% la possibilità di incorrere in un infarto e del 30% il diabete. Una proposta resa nota dai ricercatori federiciani sulla rivista Nature Italy. Un regime alimentare che può essere adottato in tutto il mondo perché sfrutta le caratteristiche del territorio. Fa sì che i prodotti siano reperibili a km 0. Così facendo si fa bene al corpo e al pianeta. e si rende fruibile a tutti questo piano alimentare.

Pianeterranea, come la mediterranea, ma sfruttando il territorio

Pianeterranea | la dieta falla così: ti aiuta a stare in forma e non distruggi il pianeta. curiosauro.it- 170622
Pianeterranea | la dieta falla così: ti aiuta a stare in forma e non distruggi il pianeta. curiosauro.it

Alla base della dieta c’è l’olio d’oliva, il grasso buono essenziale da abbinare ad ogni pasto principale. In tutto il mondo, poi, è possibile variare. In base a dove ci si trova si possono sfruttare frutta e verdura tipici, nonché proteine e carboidrati. La base è sempre la piramide alimentare, che varia di paese in paese in base ai prodotti, ma non senza tener conto dei valori nutrizionali. Pertanto al vertice, da consumare con moderazioni, cibi grassi come formaggi e dolciumi. Banditi quasi del tutto i prodotti confezionati e pieni di conservanti e grassi saturi. Nella parte più ampia e portante frutta e verdura che non deve mai mancare.

Impostazioni privacy