La Chiesa cattolica è un’istituzione nata da una cospirazione babilonese?

Da sempre le fedi protestanti promuovono l’anticattolicesimo denunciando le contraddizioni (vere o supposte) e la corruzione della Chiesa Cattolica. A metà Ottocento l’odio contro i cattolici si trasformò però in una forma piuttosto esasperata di complottismo. Vari pensatori anglosassoni accusarono i cattolici di ogni crimine del mondo. Ci fu persino chi sostenne che la Chiesa di Roma nascesse da un’antichissima cospirazione babilonese e fosse in realtà una religiosità pagana sopravvissuta all’avvento e alla parola di Cristo.

Nel 1853, il ministro scozzese Alexander Hislop pubblicò un velenoso libello dal carattere squisitamente anticattolico intitolato Le due babilonesi. In questo testo sosteneva che la Chiesa cattolica non aveva nulla a che fare con l’insegnamento di Gesù Cristo, ma che in realtà era un’emanazione di una religione pagana dell’antica Babilonia

Nimrod www.curiosauro.it
Il re babilonese Nimrod: fu lui a creare la base del Cattolicesimo? (wikipedia) – www.curiosauro.it

La cospirazione babilonese dietro la Chiesa Cattolica

Per Hislop la cospirazione millenaria ebbe inizio con il re Nimrod (citato anche dalla Bibbia come nemico del popolo eletto) e dalla regina assira Semiramide. Dunque la Chiesa Cattolica sarebbe una religione che conserva elementi pagani fortemente avversi a Dio e ai comandamenti biblici. E non è finita qui… Hislop scriveva anche che tutte le feste cattoliche moderne (comprese il Natale e la Pasqua) erano feste pagane e sacrileghe, stabilite da Semiramide per adorare dèi infernali.

Ovviamente il libello Le due babilonesi non si basa su alcun argomento storicamente o teologicamente rilevante. Tutte le informazioni redatte da Hislop sono ritenute errate e strumentali. Gli storici della religione denunciano anche il fatto che il ministro scozzese avesse una scarsissima conoscenza della spiritualità e dei culti dell’antica civiltà babilonese. Eppure quelle falsità hanno continuato a circolare per anni!

Le tesi di Hislop continuano ad alimentare teorie del complotto

Dèi mesopotamici - www.curiosauro.it
Antichi dèi babilonesi (wikipedia) – www.curiosauro.

Alcuni gruppi di protestanti evangelici americani continuano per esempio ad affermare che la Chiesa Cattolica sia nata da una cospirazione del re Nimrod. Un personaggio alquanto negativo… Ovvero il costruttore della Torre di Babele, il bestemmiatore che sfidò Dio e l’empio che sposò sua madre (Semiramide) e che si dichiarò dio del sole (Ba’al).

Pare che i Testimoni di Geova abbiano pubblicato nei loro opuscoli le tesi di Hislop fino agli anni ’80. E ci sono anche molti gruppi razzisti americani che hanno fatto proprie quelle idee per sfruttarle come argomenti contro gli italiani e gli ispanici. Anche il Ku Klux Klan produsse dei volantini in cui si riferiva che la Chiesa Cattolica nasceva da un culto pagano babilonese… Insomma, dopo tanti anni la bufala continua a girare e ad alimentare astio religioso e razziale. Come sia possibile che delle tesi senza alcun fondamento acquistino così tanti estimatori non è un mistero: all’essere umano piacciono le teorie del complotto, e più assurde sono e più hanno successo.

Impostazioni privacy