Tutti i modi in cui puoi rovinare un gelato | Quali sono i metodi di conservazione più sicuri

Buono il gelato, eh? Ma d’estate è un problema portarselo a casa. In effetti, ci sono un sacco di modi in cui puoi rovinare un gelato. E ci sono anche un sacco di modi in cui un dolce congelato può trasformarsi in un ricettacolo di batteri. Bisogna quindi saper evitare certi errori, per essere sicuri di poter conservare e gustare un prodotto senza rischi.

D’estate i nostri freezer si riempiono di gelati. Vaschette di gelato artigianale, prodotti confezionati, coni e ghiaccioli… Ma avete idea di come questi alimenti vadano conservati una volta aperta la confezione?

Gelato www.curiosauro.it
Come conservare un gelato nel modo migliore e più sicuro (Pixabay) – www.curiosauro.it

Ecco tutti i modi in cui puoi rovinare un gelato

Se non lo conservi nel modo più adatto, puoi rovinare per sempre il tuo gelato. Che sia artigianale e comprato in una gelateria o confezionato e preso dal banco surgelati del supermercato, bisogna sempre stare attenti. La possibilità di una contaminazione batterica è molto forte.

Il primo errore da evitare è quello di lasciarlo sciogliere nel tragitto dal punto di acquisto al freezer di casa. Il secondo, ancora più grave, è quello di tenerlo troppo fuori dalla cella frigorifera durante il consumo e poi rimetterlo al freddo. Bisogna fare attenzione. Quando fate la spesa, se avete voglia di comprare un gelato, sarebbe il caso di portarsi dietro una borsa termica. Ne vendono anche nei supermercati, costano dai cinque euro in su, ma potete utilizzarle quante volte volete.

Se non ne avete nessuna a disposizione, recuperate il gelato dal banco surgelati alla fine della spesa, e tornate subito a casa. Senza perdere tempo, archiviatelo in freezer. Far passare più di cinque minuti al caldo comprometterà la consistenza e il sapore del prodotto e lo esporrà a una contaminazione, anche se è sottovuoto. Dovete stare attenti anche a come si presenta il prodotto nel banco di vendita. Se il barattolo o la scatola sono coperti di brina vuol dire che hanno subito uno scongelamento. Ed è meglio desistere.

Vietato ricongelare

Vaschetta gelato www.curiosauro.it
Non mangiare direttamente dalla vaschetta se hai in programma di rimetterla in freezer (Pixbay) – www.curiosauro.it

Ricongelare il gelato dopo l’acquisto non è mai una buona idea. Ed è rischioso anche consumare il prodotto direttamente nella vaschetta, come fanno nei film americani. In questo modo gran parte del prodotto si scongelerà e si riempirà di batteri. I batteri ci vanno a nozze nel gelato, che è un prodotto zuccherato e grasso… E amano il cucchiaio che rimescola il prodotto, in modo da incorporare ossigeno nella sostanza.

Come dobbiamo comportarci? Regola numero uno: archiviare il prima possibile il prodotto nel freezer, magari capovolto, in modo che non si formi condensa sul coperchio. Regola due: servirsi velocemente e mettere tutto in un bicchiere. Non dovete mai usare lo stesso cucchiaio per recuperare il prodotto. Lo stesso cucchiaio va bagnato in acqua fredda per prendere la pallina di gelato.

Impostazioni privacy