Non portarti più il telefono in bagno: ecco cosa rischi

Lo facciamo tutti, o quasi. Quando siamo in bagno, teniamo in mano il telefono. C’è chi guarda video sciocchi su YouTube, chi gioca con il suo videogame preferito, chi lavora, chi risponde alle mail e chi si lascia ipnotizzare dai social. Ma gli esperti ci suggeriscono di smettere subito con questa abitudine. Per qualche motivo?

Quando non c’era lo smartphone, nei bagni si trovavano giornali, libri e cruciverba. Adesso il compagno che ci portiamo al gabinetto è sempre il telefono. Ma si tratta di un abitudine pericolosa. Per più ragioni.

Telefono in bagno www.curiosauro.it
Smartphone in bagno. Lo porti anche tu? Dovresti smettere (Pixabay) – www.curiosauro.it

Non portarti il telefono in bagno…

Tenere il telefono in mano mentre si è seduti in bagno è pericoloso dal punto di vista fisico. Nel senso che comporta rischi evidenti per la salute. Ci avete mai pensato? Il bagno è uno dei luoghi più contaminati da germi e batteri che c’è in casa. Toccare con le mani sporche lo smartphone trasforma questo strumento in un veicolo di patogeni che poi portiamo in giro dovunque: sulla scrivania dove lavoriamo, a tavola, nel frigo, a letto…

A quali batteri ci esponiamo? A Salmonella, Streptococco, Escherichia coli, Shigella, Prevotella. E poi a funghi come la Candida albicans e l’Epidermophyton. E bisogna anche considerare i virus stagionali dell’influenza e dell’epatite A, che spesso risalgono dai condotti del wc. Più tempo passiamo seduti sulla tazza, e più siamo vulnerabili a questi attacchi. E poi ogni volta che tocchiamo il telefono mentre stiamo in bagno non facciamo altro che aumentare il rischio di entrare in contatto con batteri, germi e funghi, dato che quel telefono lo porteremo presto all’orecchio o vicino alla bocca.

Rischio emorroidi

Bagno www.curiosauro.it
Tutti i motivi per cui è sbagliato trattenersi in bagno con il telefono (Pixabay) – www.curiosauro.it

Uno studio condotto da Verizon Wireless  ha rivelato che il 90% degli intervistati è solito portarsi il telefono in bagno. Altri studi confermano invece che il tempo di permanenza medio nella toilette è notevolmente aumentato negli ultimi anni proprio per via dello smartphone. Tutto questo tempo trascorso con il telefonino in mano mentre siamo sul water estende il tempo che trascorriamo seduti immobili. E ciò, secondo alcuni medici, aumenta le probabilità di soffrire di emorroidi!

Le emorroidi compaiono per diverse ragioni. Sono dei cuscinetti di tessuto riccamente vascolarizzato, presenti nell’area rettale inferiore. In determinate circostanze, queste strutture possono infiammarsi e gonfiarsi oltre misura. E stare seduti troppo a lungo è uno dei fattori di rischio per l’insorgere di questa malattia.

Per il bene del nostro sedere e della nostra salute in generale dobbiamo quindi imparare a entrare in bagno senza telefonino. E se ci troviamo in un bagno pubblico dovremmo tenere il telefono chiuso in una tasca o in una borsa, per ridurre al minimo gli effetti della contaminazione. Dobbiamo imparare anche a pulire i telefoni, per uccidere i microbi presenti sullo schermo e ridurre al minimo la trasmissione batterica e virale. L’Amuchina funziona. E funzionano anche le lampade UV.

Impostazioni privacy