Alimentazione in estate: ecco le regole d’oro da seguire

L’alimentazione non può essere uguale tutto l’anno. Bisogna variare sempre e soprattutto adattarsi con gli alimenti in base al clima e alle stagioni. In estate, ad esempio, ci sono degli accorgimenti da seguire per potersi mantenere in forma e in salute…

Per affrontare il caldo di certo non è consigliabile una zuppa o un brodo caldo, benché meno cioccolato caldo e piatti elaborati come ragù o lasagne. Nulla vieta di consumare ciò che più ci aggrada. Ma per sentirci energici, in forma e affrontare le giornate calde al meglio è bene seguire dei suggerimenti semplici, ma fondamentali…

Alimentazione in estate: ecco le regole d'oro da seguire- curiosauro.it- 170622
Alimentazione in estate: ecco le regole d’oro da seguire- curiosauro.it

In estate si suda: attenzione ai sali minerali, le regole da seguire

L’estate è la stagione in cui maggiormente si perdono liquidi attraverso le secrezioni del corpo. Si suda molto di più e per questo si perdono liquidi rischiando di disidratarsi. Buona regola è quella di inserire nella nostra alimentazione maggiori porzioni di frutta e verdura, eliminando cibi più grassi, complessi e caldi adatti maggiormente per le stagioni fredde. Il cocomero (ricco d’acqua e fatto per il 95% da essa), cetrioli, finocchi, zucchine, pomodori, insalata, fagiolini, rucola e le altre verdure di stagione sono gli ingredienti giusti per piatti colorati, sani e gustosi! Fonti di vitamine, aminoacidi, sali minerali e fibre in combo a cereali come orzo, farro, fanno parte della strada della giusta alimentazione estiva.

Bere, bere tanto e prediligere proteine i facile digeribilità

Alimentazione in estate: ecco le regole d'oro da seguire- curiosauro.it- 170622
Alimentazione in estate: ecco le regole d’oro da seguire- curiosauro.it

In generale, ma soprattutto in estate, bisognerebbe non prediligere cibi confezionati e pertanto processati. Attenzione a come inizi la giornata: quel pacco di biscotti, seppur da poche calorie, non contiene nulla di sano. La tua pelle non ne beneficia, la tua cellulite nemmeno, il viso sarà sempre più spento, i capelli non finiranno di cadere, le unghie di spezzarsi… La colazione è il pasto più importante della giornata!

Il “buongiorno” deve essere a base di frutta fresca, una buona confettura biologica priva di zuccheri aggiunti, una fetta di pane tostato, yogurt, porridge, frullati e/o centrifugati. Abbandona tutti i prodotti da forno: cornetti, biscotti, creme grasse come quelle al cioccolato e via dicendo.

Per pranzo opta per un’insalatona “allegra”: senza dimenticare proteine come uova, petto di pollo, pesce ricco di omega 3, condisci con buon olio di oliva extravergine, qualche mandorla o altro seme e/o frutta secca. Accompagna sempre il pasto con carboidrati. Da preferirsi integrali per un maggior apporto di fibre.

Per la sera mantieni questa linea guida, magari sostituisci l’insalata con altri ortaggi, i carboidrati (tipo pasta, pane o riso) con patate. E mi raccomando varia! La solita insalata ti rende triste ed la strada spianata verso il fallimento…

Via libera agli spuntini fatti di frutta e verdura di stagione. Non dimenticare di concederti qualche gustoso dolcino o salato. L’alimentazione è vita, non morte! Un po’ e con la giusta moderazione si può! Mi raccomando bevi, bevi tanto! E muoviti!

Impostazioni privacy