Aperitivo e amici: stai attento al boom di calorie

L’estate è proprio la stagione adatta agli aperitivi e l’Italia è la nazione per eccellenza di quelli fatti in compagnia di amici. Ma quello che deve essere solo un apertura al pranzo o alla cena, può celare un grosso quantitativo di calorie…

Che facciamo stasera? Perché non andiamo a “farci un aperitivo? Quante volte abbiamo accolto positivamente questa proposta? L’aperitivo, però, non è casto e puro nei confronti della linea, anzi. Altro che “apertura di pasto”… Un aperitivo potrebbe costare veramente caro alla propria forma fisica. Allora capiamo se è il caso di dire sempre “sì” agli amici…

Aperitivo e amici: stai attento al boom di calorie- curiosauro.it- 160622
Aperitivo e amici: stai attento al boom di calorie- curiosauro.it

Premessa…

Premessa importante: siamo umani, esseri viventi e pertanto abbiamo bisogno di ingerire cibo e calorie per vivere. Coloro che hanno fobie per alcune tipologie di cibo devono tenere bene in mente che una sana alimentazione fa bene alla salute, ma ciò che fa ingrassare è superare il numero di calorie giornaliero, settimanale, mensile! Quindi se una sera si vuole sostituire un panino (che pure non ha un numero esiguo di calorie) con un calice di bianco: non succede nulla! Non esiste il cibo che fa ingrassare e quello che fa dimagrire, esiste il troppo e il troppo storpia.

Un cioccolatino o una mela non sono la stessa cosa a livello di proprietà e nutrienti, eppure un cioccolatino (di quelli di misura standard, non da un chilo) ha meno calorie di una mela. Bisogna solo capire che in alimentazione ci si può concedere tutto, ma con moderazione. Pertanto, non bisogna demonizzare le uscite con gli amici, gli aperitivi appunto. Restare a casa sempre, solo perché si ha paura di non resistere in un locale alla vista di cibo e di persone che mangiano, avere la costante ansia di ingrassare è davvero da persone tristi! Alla fine guardate voi stessi e analizzatevi profondamente. Forse il problema è solo vostro, non dei vostri amici! Premesso questo, vediamo insieme un aperitivo quanto può incidere sulla nostra alimentazione…

Una semplice uscita con gli amici fatta prima di pranzo o cena può costare anche 800 kcal

Aperitivo e amici: stai attento al boom di calorie- curiosauro.it- 160622
Aperitivo e amici: stai attento al boom di calorie- curiosauro.it

Un aperitivo solitamente è il connubio di una bevanda alcolica o analcolica con noccioline, patatine, snack salati vari. Molti aperitivi sono accompagnati da rosticceria e frittura varia come: arancini, crocchette di patate, pizzette, rustici e frittatine. Addirittura mini panini con salumi e altre cosucce.

Insomma, quello che appare insospettabile finger food, dalle dimensioni ridotte a portata di boccone può costituire grave danno per la linea. Un calice di bollicine con frittura, rosticceria e snack salati industriali può apportare anche 800 kcal tutte insieme, in un solo momento.

Pertanto è meglio partecipare ad un aperitivo con moderazione Un calice non è da demonizzare se accompagnato al massimo da un tris di mini porzioni, ma se accostato ad una decina di cose tra cui mini panini, rustici, frutta secca e fritti, è bene pensarci due colte Più che altro perché si tratta di alimenti grassi e per la maggiore industriali (pertanto ricchi di grassi saturi, sale, conservanti e atri ingredienti dannosi).

Impostazioni privacy