Amore e delusione: ecco perché si ingrassa o si dimagrisce

L’amore non è sempre passione e belle sensazioni. Spesso si può soffrire per la persona che ci lascia i balia di sentimenti non corrisposti. Questo aspetto può incidere sul nostro rapporto con il cibo finendo per ingrassare o dimagrire solo per delusione

Una delusione d’amore può comportare non solo problemi psicologici, ma di linea. Spesso si soffre e lo stomaco può risentirne. Il nostro peso può mutare. Come tutti i momenti difficili c’è chi mette e chi toglie all’improvviso peso. Capiamo insieme…

Amore e delusione: ecco perché si ingrassa o si dimagrisce- curiosauro.it- 160622
Amore e delusione: ecco perché si ingrassa o si dimagrisce- curiosauro.it

Affogare nella delusione

Basta una delusione d’amore per affogare i dispiaceri nel cibo. Un calice di vito e pacco di patatine, un cheese burger e il dolore sembra passare. Il godersi il cibo distoglie l’attenzione dal nostro animo ferito. Il sistema digerente, confermano varie ricerche, è rivestito da neuroni, questo aspetto fa sì che il nostro stomaco si comporti come un secondo cervello. Quando si è innamorai e la storia va a gonfie vele si dimagrisce, questo perché l’ormone della felicità è a livelli alti. Non siamo spinti nel ricercare consolazione nel cibo come dolciumi e altri salati pieni di grassi e calorie.

Qualche rimedio al dolore

Amore e delusione: ecco perché si ingrassa o si dimagrisce- curiosauro.it- 160622
Amore e delusione: ecco perché si ingrassa o si dimagrisce- curiosauro.it

La passione può davvero far diminuire l’appetito, dona entusiasmo. Il dolore per un amore finito o semplicemente provato e non corrisposto ci rende non solo affamati d’amore, bensì di cibo.

Quello che vorremmo dagli altri, affetto e sentimenti, lo ricerchiamo nel cibo. Se le donne preferiscono sfogarsi più sul dolce, gli uomini prediligono i cibi salati. Il consiglio degli esperti è quello di sopperire con cibi sani, ma altrimenti gustosi come la frutta. Inoltre, è bene dedicarsi ad attività creative che ci diano soddisfazione e soprattutto ad una buona dose di sport.

Quest’ultimo ci fa sentire meglio, abbassa i livelli di stress e di cortisolo, aiuta a prevenire l’obesità e ci rende più attivi.

Impostazioni privacy