Un ponte di vetro da brividi: è il più lungo del mondo [VIDEO]

Chi soffre di acrofobia farebbe bene a non guardare il video qui sotto. La clip mostra il nuovo ponte di vetro costruito in Vietnam per attraversare la giungla. Secondo il Guinness World Record è il ponte di vetro più lungo esistente al mondo. E mette davvero i brividi…

Il ponte vietnamita ha ufficialmente aperto al pubblico, solo dopo aver ottenuto la certificazione da parte del Guinness dei primati e della Official World Record Association (OWR). E ora è ufficialmente il ponte di vetro più lungo al mondo.

Ponte www.curiosauro.it
Ecco il nuovo ponte vietnamita che vi pone sospesi sull’abisso… (captured) – www.curiosauro.it

Un ponte di vetro lunghissimo e vertiginoso…

Si chiama Bach Long, ovvero “drago bianco”, ed è un ponte pedonale con base in vetro. Un’infrastruttura sospesa a centocinquanta metri d’altezza, sopra la giungla. Ci troviamo nella provincia di Son La, nella parte nord-occidentale del Paese. Il percorso offre ai visitatori il brivido di camminare sospesi nel nulla, e di passeggiare attorno alle pareti rocciose di un’antica catena montuosa e poi lungo una selvosa vallata. Quanto è lungo il ponte di vetro? Seicentotrentadue metri: un record.

E un sacco di gente è già partita per farsi una passeggiatina sul ponte. Tanti altri turisti arriveranno dall’estero, proprio per ammirare la nuova costruzione. Il turismo è uno dei motori economici principali del Vietnam. E dopo due anni di pandemia, il Paese del Sud-Est asiatico è pronto ad accogliere nuovi visitatori da tutto il mondo. Ovviamente Bach Long non è l’unica incredibile struttura a ponte in Vietnam… Ce ne sono tante altre: pare che siano specializzati in percorsi estremi e non adatti ad acrofobici.

Una passerella che fa tremare

Vietnam - www.curiosauro.it
Una prospettiva da capogiro, sul ponte vietnamita inaugurato nei giorni scorsi (captured) – www.curiosauro.it

Oltre all’altezza, ciò che davvero inquieta della passerella sospesa è il fondo di vetro, che permette la percezione di camminare nel vuoto. Nel mondo, specie in Oriente, esistono altri ponti del genere, ma il Bach Long è un ponte da Guinness World Records. Il precedente record per il ponte con fondo di vetro più lungo del mondo era detenuto da una struttura cinese. Ma adesso il ponte vietnamita ha superato il diretto concorrente di oltre cento metri.

Situato nella regione dell’altopiano rurale della provincia di Son La, il ponte di Bach Long collega uno stabilimento montano, ricco di strutture alberghiere, a una valle caratterizzata dalla presenza della giungla. Una passeggiata lassù offre emozioni irripetibili, e impressionanti prospettive panoramiche sui picchi, sulla lussureggiante foresta pluviale e sulla giungla… E pare che la struttura sia abbastanza forte da supportare fino a quattrocento persone alla volta. Le autorità ci hanno fatto passare persino un SUV, proprio per testarne la resistenza.

 

Impostazioni privacy