Classifica 2022: ecco in quale città si vive meglio in Italia

Come ogni anno il Sole 24 ore stila la classifica delle città in Italia in cui si vive meglio per tenore, qualità della vita e non solo… Scopriamo insieme quest’anno quali sono le città in alto in classifica

La classifica delle città migliori, maggiormente da tenere in considerazione in Italia, è stata resa pubblica dal Sole 24 ore- Una lista che vede alle prime posizioni città in Italia che risultano essere migliori per diversi fattori. In particolare i parametri presi come riferimento sono dodici e abbracciano molti aspetti della vita. Una particolare attenzione , poi, alla distinzione per fasce di età, aspetto non secondario da tenere come parametro di riferimento fondamentale…

Classifica 2022: ecco in quale città si vive meglio in Italia- curiosauro.it- 150622
Classifica 2022: ecco in quale città si vive meglio in Italia- curiosauro.it

La bella Italia soddisfa in maniera diversa

Con precisione i parametri analizzati ai fini della classifica sono 12: quoziente di nuzialità, gap affitti tra centro e periferie, età media al parto, bar e discoteche, imprese attive nell’e-commerce, laureati, disoccupazione giovanile, saldo migratorio totale, imprenditoria giovanile, aree sportive, amministratori comunali under 40 e canone di locazione. Insomma le città sono state analizzate interamente nei servizi offerti che permettono o meno alle persone non solo di vivere bene, ma ai giovani di realizzarsi, agli anziani di avere spazi ricreativi e alle persone in generale di avere tutti i servizi e i confort possibili.

Le migliori città per bambini, giovani e anziani

Classifica 2022: ecco in quale città si vive meglio in Italia- curiosauro.it- 150622
Classifica 2022: ecco in quale città si vive meglio in Italia- curiosauro.it

La classifica presentata qualche giorno fa a Trento in occasione del Festival dell’Economia. La città migliore per i bambini (0-10 anni) è Aosta, secondo posto Arezzo, terzo Siena, ma la peggiore Foggia. Per i giovani al primo posto Piacenza (fascia 18-35 anni), al secondo Ferrara, poi Ravenna e all’ultimo la Sardegna del sud. Per gli anziani (over 65 anni) la migliore città è Cagliari, seguita in positivo da Bolzano, Trento e al quarto posto Roma. La peggiore però, per questa fascia di età, risulta essere Pistoia. Possibile trovare le classifiche complete per parametri sul sito del Sole 24 ore.

Impostazioni privacy