Problemi di cibo che ti cade sui vestiti mentre mangi? Con questa nuova invenzione non succederà più!

A me è successo mangiando una piadina, ma di solito capita anche se si prende un kebab o un hamburger. Il cibo può fuoriuscire e caderci dritto sui vestiti! Fortunatamente, qualcuno ha pensato di risolvere questo annoso problema inventando un oggetto che ci farà risparmiare sulle lavatrici.

L’idea è venuta a quattro studentesse americane che, per l’ennesima volta, si sono ritrovate gli abiti imbrattati del contenuto del burrito che stavano mangiando. Prese dalla disperazione si sono fatte venire un’idea e hanno trovato finalmente la soluzione giusta!

Nuova invenzione per chiudere il burrito – (foodandtravel) – curiosauro.it

Vestiti sempre macchiati

Per far finire questa odissea dei vestiti sempre macchiati a causa del burrito, quattro studentesse di ingegneria chimica e biomolecolare dell’Università John Hopkins hanno inventato un adesivo commestibile innovativo. Questo ha lo scopo di chiudere (e tener chiuso) il burrito, la piadina e il kebab, evitando che i loro ingredienti fuoriescano già al primo morso.

Le ragazze, come molti di noi, erano stanche che metà del contenuto del burrito finisse nel piatto o sui pantaloni, quindi si sono messe a pensare e l’hanno pensata proprio bene! Hanno creato questo nastro adesivo commestibile che si chiama Tastee Tape. Questo va a chiudere tipologie di cibo come il burrito, impedendo agli ingredienti di fuoriuscire prima di essere mangiati. L’invenzione è stata presentata all’Engineering Design Day, una giornata che l’istituto dedica a presentare progetti innovativi dei propri allievi. 

Come è fatto e quanto costa il Tastee Tape?

Il Tastee Tape nasce da una vera e propria illuminazione che le quattro studentesse ebbero durante una pausa pranzo a base di burrito. Per l’ennesima volta il contenuto uscì dall’involucro già al primo morso, e fu in quel momento che le ragazze si resero conto che quel problema andava risolto. La composizione del Tastee Tape è ancora però un segreto perché è in corso la richiesta di brevetto, anche se dalla presentazione ufficiale si evince che si tratta di adesivo organico unito a una struttura fibrosa commestibile. Le studentesse hanno testato 50 differenti formule prima di trovare quella corretta. 

Per attivare le proprietà adesive è necessario immergere Tastee Tape nell’acqua per qualche istante. Una volta applicato si asciuga, mantenendo saldi i due lembi del burrito, del kebab o della piadina, impedendo agli ingredienti di uscire. Il costo di un pezzettino di nastro adesivo si aggira intorno a un centesimo di dollaro. Secondo le stime delle ragazze, un pacchetto da 50 pezzi potrebbe essere venduto a 5 dollari, con un profitto del 900% (senza considerare, però, i costi di manifattura e imballaggio). Tastee Tape potrebbe essere utilizzato in futuro anche per altri piatti come adesivo aromatizzato per dare al cibo un sapore diverso.

Tastee tape, nuova invenzione per chiudere il burrito – (neozone) – curiosauro.it
Impostazioni privacy