Colla | Si attacca alle dita ma non alla sua confezione. Vi siete mai chiesti il perché?

A quanti di voi sarà successo di doversi togliere la colla dalle dita dopo averla usata? Stiamo parlando soprattutto di quelle che si utilizzano a scuola o negli uffici, quelle che rimangono appiccicate alle nostre dita per tutta la giornata. Ma come mai non rimangono attaccate anche alla loro confezione? 

La colla è un oggetto con cui le dita della maggior parte di noi ha avuto a che fare. Ve lo ricordate quanto tempo ci abbiamo messo per toglierla? Scopriamo insieme il perché!

Come togliere la colla dalle mani – (wikihow) – curiosauro.it

La colla ama le nostre dita…

… soprattutto quella istantanea universale, che incolla le superfici in pochi secondi. Ma come fa a farlo? Ci riesce perché è composta da monomeri di cianoacrilati, che hanno bisogno di umidità per reagire, cioè per aggregarsi in polimeri e solidificarsi. La reazione, infatti, avviene soltanto se l’ambiente è umido e questo si può trovare sia nell’aria che direttamente sulle superfici da incollare.

Ma cosa c’entrano allora le nostre dita? C’entrano perché la pelle contiene sempre un certo grado di umidità, ed è per questo che la colla si attacca così bene sulla nostra epidermide. Proprio per questo, le colle vengono prodotte in ambienti privi di aria, e alla miscela che le forma vengono aggiunti prodotti chimici che interagiscono con le loro molecole, bloccando ogni reazione.

Vinavil colla – (tecnoffice) – curiosauro.it

La confezione si salva 

Perché la confezione che contiene la colla non rimane appiccicata? Perché anche in questo caso vengono utilizzati contenitori di alluminio trattati con vernici antiaderenti. Queste plastiche sono il propilene o polietilene, che hanno una struttura chimica che non favorisce l’adesione dei materiali alla loro superficie. Ma come si toglie agevolmente la colla dalle mani? Ci sono tre semplici passaggi da seguire, come:

  1. Lasciare la zona interessata in ammollo e lavarla successivamente. Per rimuovere delicatamente la colla dalle mani, tutto quello che serve è acqua calda e sale o zucchero.
  2. Applicare dell’olio vegetale sulla zona interessata. Prodotto di uso comune, l’olio vegetale è efficace per rimuovere i residui ostinati di colla rimasti sulle mani.
  3. Sfregare una noce di burro sulla zona interessata. Dopo aver trattato la pelle con l’acetone, è possibile che sulle mani siano rimasti residui di colla. Rimuoverli con il burro, anziché sfregare direttamente la pelle, sembra essere una delle soluzioni migliori. 
Impostazioni privacy