Gratta… e non vinci mai! I segreti dei giochi a premi in Italia

Tutti, o quasi, amano il Gratta e Vinci. Un gioco facile, in parte divertente, che promette vincite straordinarie. Ma quali sono le vere percentuali di vincita? Quante probabilità abbiamo di arricchirci spendendo tre o cinque euro al bar o dal tabaccaio?

I dati ufficiali sono forniti dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM). E dobbiamo quindi fidarci delle stime ufficiali. Sul retro di ogni gratta e vinci, per legge, sono esplicitate le possibilità di vincita per ogni premio. E la percentuale è solo in apparenza vantaggiosa…

Gratta e Vinci www.curiosauro.it
Lotteria gratta e non vinci! (captured) – www.curiosauro.it

Le vere percentuali di vincita del Gratta e Vinci

Attualmente l’Italia distribuisce più di quaranta tipi di Gratta e Vinci. Si va dal classico Milionario a Turista per sempre. C’è il gioco della scopa e il sette e mezzo, il cartoncino dedicato al Natale e quello ai cuccioli “d’oro”…Tutti questi biglietti fanno parte della categoria chiamata lotteria istantanea. Un tipo di gioco che permette una vincita immediata. Per scoprire se si ha vinto si deve grattare con una monetina la vernice asportabile e cercare simboli o numeri fortunati. Se la combinazione è quella giusta, arrivano i premi, che vanno da pochi euro a un milione o più.

Ogni cartoncino, sul retro, riporta le regole del gioco, e le vere percentuali di vincita. Ma tale percentuale è indicativa e non è applicabile alla realtà come evidenza. Se per esempio un biglietto dice che un gratta e vinci su cinque è vincente, comprare cinque gratta e vinci non garantisce la vittoria.

Cifre reali e possibilità

Grattabe vinci - www.curiosauro.it
Gratta e vinci (captured) – www..curiosauro.it

I consumatori (chiamiamoli scommettitori) non conoscono quasi mai le reali opportunità di vincita. Eppure, per legge, il tagliando deve esprimere chiaramente queste possibilità. Lo ha deciso di recente la Cassazione con un’ordinanza storica.

In generale, secondo l’Agenzia dei Monopoli, la probabilità media di vincita alla lotteria istantanea del Gratta e Vinci è di 1 su 3,60. Questo dovrebbe voler dire che ogni quattro tagliandi almeno uno è vincente. Parliamo però di statistica e non di realtà. I biglietti non sono venduti in serie che garantiscono un premio ogni quattro, altrimenti l’azzardo si farebbe troppo prevedibile. La vera probabilità di vincita è riferita al numero di biglietti vincenti con uno o più premi rapportato al numero complessivo di biglietti dei lotti prodotti. E la maggior parte dei premi è di pochi euro.

La vincita vera, quella che cambia la vita, è per il Milionario di 1 ogni 6.000.000 tagliandi. Un po’ più bassa è per il Nuovo Sette e Mezzo (che costa un 1 euro), dove il premio massimo compare una volta ogni 480.000 biglietti. Statisticamente è quasi impossibile vincere una grande cifra. Questa è la verità…

Impostazioni privacy