Ci sente e ci capisce: il gatto riconosce i nomi che diamo agli altri animali

Davvero il gatto riconosce i nomi che noi umani assegniamo agli altri animali? Pare proprio di sì. Sembra infatti che i felini domestici sappiamo imparare i nomi dei gatti o dei cani che vivono in casa con loro. Lo rivela una nuova ricerca.

Da millenni i gatti si sono abituati a vivere in compagnia dell’uomo. E riescono ormai a esprimere una straordinaria maturità sociale e cognitiva, soprattutto nel rapporto con gli essere umani che riconoscono come padroni. E pensare che i gattini che oggi teniamo in casa discendono dal gatto selvatico libico (Felis lybica), un felino davvero diffidente, solitario e scontroso…

Gatti www.curiosauro.it
Tutto quello che sanno fare i nostri gattini (Pixabay) – www.curiosauro.it

Il gatto riconosce la nostra voce e i nomi che diamo agli altri animali

Un nuovo studio giapponese ha dimostrato che il gatto non solo riconosce la voce umana, ma sa anche interpretarla con elasticità. Reagisce a stimoli verbali e non verbali. Ciò significa che interpreta correttamente molte comunicazioni umane, ma anche movimenti e sguardi, soprattutto quando hanno a che fare con il cibo. Pare anche che i felini domestici sappiano riconoscere varie espressioni facciali umane e capire quanta attenzione stiamo loro tributando. Nella maggior parte dei casi identificano con sicurezza la voce del loro padrone.

In precedenza, altri studi avevano già ampiamente dimostrato che i gatti distinguono il proprio nome dal nome di un altro gatto familiare. E ciò grazie a un fenomeno chiamato di assuefazione-disabituazione. E sappiamo anche che i felini domestici sanno distinguere il proprio nome dalle altre parole simili. E come si comportano quei felini che vivono in casa con più gatti? Conoscono anche i nomi dei loro compagni? La nuova ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports lascia intendere di sì.

Altro elemento molto interessante: i gatti abbinano la voce e il viso del loro padrone. I ricercatori dell’Università di Kyoto e di Azabu hanno sottoposto i gattini a dei determinati test visivi, e i risultati sono stati sbalorditivi. In pratica gli scienziati hanno sottoposto ai gatti una foto del loro proprietario su uno schermo e poi hanno abbinato questa foto a vari suoni ed espressioni emotive umane. Ebbene, gli esemplari rispondevano solo quando la voce corrispondeva a quella del padrone.

Relazione faccia-nome

Gatto www.curiosauro.it
L’intelligenza cognitiva del gatto (Pixabay) – www.curiosauro.it

Sappiamo da tempo che i gatti possono associare un nome a un’immagine (un nome a un volto umano, per esempio). Ma ora sappiamo che riescono anche ad associare un nome a un altro animale, per esempio un altro gatto o un cane che vive in casa con loro.

Attraverso i loro test, i ricercatori giapponesi hanno fornito prove inconfutabili che i felini domestici sanno collegare il nome di un compagno animale alla faccia corrispondente. Anche senza un addestramento precedente. Dunque possiamo dire che gli animali domestici imparano ad associare il linguaggio umano a oggetti specifici nella vita di tutti i giorni e ad altre creature animate.

Impostazioni privacy