Lo hobbit è stato un antenato dell’uomo, dicono gli archeologi (e potrebbe essere ancora vivo); ma sarà vero?

Conosciamo gli Hobbit come personaggi fantastici. Creature appartenenti a una razza immaginata dall’autore di romanzi fantasy JRR Tolkien. Ma dei paleontologi sostengono di aver scoperto in Indonesia un antenato dell’uomo identico a un hobbit…

Le creature immaginate da Tolkien hanno un aspetto umanoide ma sono alte meno di un metro. Vanno in giro a piedi nudi e dimorano in case sotterranee molto accoglienti. Sono tipi abitudinari e pacifici. Ma talvolta si dimostrano avventurosi e coraggiosi. Come Bilbo e Frodo, protagonisti de Lo hobbit e de Il signore degli anelli.

Bilbo www.curiosauro.it
Bilbo Baggings nel film Lo Hobbit (captured) – www.curiosauro.it

Lo hobbit era un nostro antenato?

Davvero fra i nostri antenati c’era uno hobbit? Be’, la faccenda è complessa. Il fatto è che alcuni taxa biologici hanno preso il nome dagli hobbit. Per esempio, i resti scheletrici di diversi piccoli ominidi paleolitici scoperti nel 2004 sull’isola indonesiana di Flores hanno un aspetto molto simile a quello dei piccoli abitanti della Valle tolkeniana. Tali fossili dovrebbero appartenere a una specie chiamata Homo floresiensis. Ma non tutti gli studiosi sono convinti che si tratti di una vera e propria specie a sé.

Comunque, quasi tutta la comunità scientifica oggi chiama l’Homo floresiensis hobbit. I ricercatori hanno pubblicato vari articoli su questi ominidi. E c’è anche un famoso articolo comparso su Nature. Gli scheletri scoperti rimandano a un ominide alto meno di un metro. Secondo i ricercatori gli adulti erano alti come un bambino di tre anni della specie Sapiens. E avevano piedi grandi: proprio come gli hobbit.

La storia controversa dell’Homo floresiensis

Homo floresiensis www.curiosauro.it
Homo floresiensis (Commons license) – www.curiosauro.it

Questo misterioso ominide dovrebbe essere vissuto fra i 700.000 anni fa e 60.000 anni fa in Indonesia. Era davvero un minuscolo essere umano, alto al massimo un metro e sei centimetri. Era un gran camminatore e un abile produttore di utensili. E aveva un cervello molto piccolo. Oltre a questo, sappiamo pochissimo di questo nostro antenato. Nessuno, per esempio, sa da dove o da cosa si sia evoluto. E non sappiamo neanche se sia realmente imparentato con il Sapiens.

La discussione su questo ominide sembrava essersi esaurita. Poi è venuto fuori un antropologo con una teoria davvero bizzarra. Gregory Forth, antropologo in pensione dall’Università dell’Albertache, sostiene che l’Homo floresiensis potrebbe non essersi mai estinto! Quindi lo hobbit potrebbe essere sopravvissuto fino ai giorni nostri?

“Non sappiamo quando questa specie si è estinta o anzi, oserei dire che non sappiamo nemmeno se si è estinta” ha detto Forth. “Quindi c’è qualche possibilità che sia ancora vivo.”

Forth avrebbe svolto molte ricerche antropologiche sull’isola indonesiana raccogliendo storie e aneddoti locali a proposito di piccole creature umanoidi pelose che vivono nella foresta. Sono hobbit? Ed è possibile che i naturalisti non abbiamo mai trovato resti o tracce recenti di questi esseri?