Acqua durante i pasti: rischi per la salute e falsi miti

Si dice che bere acqua durante i pasti faccia male. Oppure faccia ingrassare. Ma si tratta di informazioni scientificamente provate? Come dobbiamo comportarci a tavola? Possiamo dissetarci con uno o più bicchieri d’acqua se ne sentiamo il bisogno? Cerchiamo di affrontare la questione con ordine.

Anche l’ISS (Istituto superiore di Sanità) si è scomodato di fronte a un numero incredibile di articoli e post su internet che parlavano degli effetti del bere acqua durante il pranzo o la cena. In molti, infatti, sostengono che accompagnare il pasto con dell’acqua sia nocivo per la salute. Altri ripetono che faccia ingrassare. O meglio, che evitare l’acqua mentre mangiamo possa favorire il dimagrimento.

Acqua www.curiosauro.it
Durante pranzo e cena bevi acqua? (Pixabay) – www.curiosauro.it

Bere acqua durante i pasti fa male?

E che cosa ha detto l’ISS rispetto a questa questione? Che tutte le informazioni allarmistiche sul consumo di acqua a tavola non hanno senso. Sono fake news o leggende metropolitane. Difficile capire come sia nata questa erronea convinzione che sia pericoloso o poco conveniente bere acqua durante i pasti… Dunque non c’è alcun problema nel bere acqua durante il pranzo o la cena. Astenerci dai liquidi non favorisce la digestione e non ci fa dimagrire. Anzi, è giusto bere la giusta quantità di acqua durante il pasto, perché tale comportamento aiuta il nostro organismo a digerire rendendo i cibi più morbidi.

Ma quanto è consigliato bere? Secondo l’ISS non oltre i settecento millilitri. Cioè quasi tre bicchieri. Bevendo troppo, questo è vero, potremmo andare incontro a qualche problema: potremmo mettere in difficoltà i succhi gastrici e così allungare i tempi di digestione. Ma quel troppo significa bere quasi un litro o più di acqua a tavola, il che è poco plausibile.

Sul dimagrimento…

Pranzo acqua www.curiosauro.it
Non fa ingrassare e non rallenta la digestione… (Pixabay) – www.curiosauro.it

Rispetto all’altra questione, ossia che non bere durante i pasti faccia dimagrire, c’è da dire che non esiste alcuno studio scientifico a favore di questa tesi. L’abitudine a non bere, insomma, non ha di per sé alcun effetto dimagrante. L’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) ha più volte comunicato che l’acqua non fa ingrassare e non provoca ritenzione idrica.

Ricordiamolo: l’acqua non contiene calorie. Sì, bevendone tanta, possiamo riempirci lo stomaco di un liquido che ha un peso, ma con l’eliminazione naturale di quell’acqua (con l’urina e il sudore) il peso tornerà quello originale. La ritenzione idrica, poi, è collegata perlopiù al sale, a fattori ormonali e metabolici. Smettere di bere acqua durante i pasti è dunque inutile e un po’ stupido. Rischiamo solo di soffocare (quando il boccone è troppo duro) o di disidratarci.

Impostazioni privacy