Bonifici online, ci sono dei rischi considerevoli da considerare

Bonifici sempre più diffusi, ma potrebbero celare dei rischi soprattutto quelli online, come ogni pratica ci sono dei pro e dei contro da tener conto. Ecco qualche dritta…

Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare di bonifici. Nello specifico è diffusa la pratica di effettuare bonifici online. Dietro questa azione, c’è sempre un lato da dover considerare. E si tratta nello specifico dei possibili rischi correlati, capiamo bene insieme di cosa si tratta…

Bonifici online, ci sono dei rischi considerevoli da considerare- curiosauro.it- 110622
Bonifici online, ci sono dei rischi considerevoli da considerare- curiosauro.it

Bonifici cosa sono

Iniziamo col dire che una delle operazioni bancarie più diffuse va proprio sotto il nome di “bonifico”. Si tratta nello specifico di trasferire denaro da un conto corrente o da una carta prepagata con IBAN. I bonifici possono essere SEPA o esteri. SEPA significa validi nella area dei pagamenti europei (Single Euro Payments Area) che conta 34 paesi. Esteri sono quelli validi per i paesi al di fuori dell’Euro. Per effettuare un bonifico basta avere un conto corrente o una carta prepagata con IBAN. Si possono effettuare recandosi direttamente in filiale, tramite App o internet banking.

I rischi dei bonifici online

Bonifici online, ci sono dei rischi considerevoli da considerare- curiosauro.it- 11062022
Bonifici online, ci sono dei rischi considerevoli da considerare- curiosauro.it

Ci sono dei rischi correlati ai bonifici online. Tra le modalità di bonifico non è stata menzionata quella istantanea, proprio quest’ultima potrebbe celare dei problemi. Questa tipologia di bonifico non tracciabile prescinde che in caso di truffe non sarebbe possibile essere rimborsati facilmente. Inoltre, al bonifico istantaneo è legata l’impossibilità di revocare l’ordine di pagamento, pertanto in nessun modo, anche dopo pochissimo, può essere annullato. Questa tipologia di trasferimento di somme di denaro in maniera istantanea, poi, ha un costo di servizio maggiore.

Impostazioni privacy