Allarme | Il caldo che aumenta ci farà diventare tutti più piccoli

L’aumento delle temperature è un problema che sta diventando sempre più grave. Ora ci si mettono anche i biologi, che lanciano l’allarme su una situazione di cui non si era mai fatto caso prima. Il troppo caldo, infatti, potrebbe modificare la genetica degli animali ma anche… quella degli umani.

Secondo i ricercatori, numerosi reperti fossili mostrano che le dimensioni dei mammiferi sono correlate al cambiamento climatico. Alcuni affermano che presto anche quelle umane subiranno un drastico cambio. Ma sarà davvero così?

Gli effetti dell’aumento delle temperature – (cadenaser) – curiosauro.it

Un allarme che rimpicciolisce

L‘aumento delle temperature ci farà diventare tutti più piccoli, lo confermano i biologi dopo aver visto verificarsi lo stesso fenomeno nelle specie animali. Le ipotesi che spiegano questo sono molte: una delle più accreditate riguarda l’umidità. Se siamo più piccoli, infatti, ne perderemo di meno e il calore non sarà così fastidioso, permettendoci di vivere meglio. 

Secondo il professor S. Brusatte si può tracciare una spiacevole similitudine con quello che è successo ai cavalli. I loro antenati, infatti, erano più grandi e più massicci, ma fu proprio il  riscaldamento che portò alla diminuzione delle loro dimensioni. Lo studioso si chiede se questo processo potrà riguardare anche gli umani, perché l’ipotesi sembra plausibile. Diventeremo tutti dei nani con l’aumentare del caldo?

Il caldo modifica il corpo

Il professor Brusatte ha ricordato che in biologia esiste la regola di Bergman, che afferma che più il clima è caldo più gli animali della zona tenderanno ad essere più piccoli rispetto a specie affini che vivono in luoghi freddi. Ma non tutti sono d’accordo con la sua tesi. Alcuni antropologi, infatti, sostengono che bisogna considerare anche la tecnologia.

Il progresso ha raggiunto livelli tali che le regole della selezione naturale sono cambiate. Nel caso degli umani, infatti, non sopravvivono solo i più adatti come succede tra gli animali, bensì può rimanere anche chi non presenta certe caratteristiche. Questo soprattutto grazie alla medicina, che ha il dovere di salvare più persone possibili! Il fenomeno negli umani si potrebbe verificare, dicono gli studi, solamente nel caso di tribù antiche, dove le risorse erano insufficienti per garantire la vita della gran parte della popolazione.

Gli effetti dell’aumento delle temperature – (lettore) – curiosauro.it
Impostazioni privacy